Regione Lombardia: 12 milioni agli enti pubblici per l’installazione di colonnine di ricarica

by Davide

La Regione Lombardia stanzia oltre 12,1 milioni di euro a fondo perduto, a favore degli enti pubblici per l’installazione di nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.

L’iniziativa fa seguito all’analoga del 2021, sempre destinata alle PA e i soggetti pubblici singoli e associati con sede in Regione Lombardia.

Le linee di finanziamento previste sono due:

A) punti di ricarica delle proprie flotte di veicoli elettrici, in proprietà o con altri contratti di utilizzo;

e/o

B) punti di ricarica collocati in aree pubbliche destinati al servizio pubblico di ricarica dei veicoli.

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 12,1 milioni di euro per il 2022: 2 milioni per la linea di finanziamento “A” e 10,1 milioni per la di finanziamento “B”.

Il finanziamento è a fondo perduto fino al 100% delle spese ammissibili. Il contributo erogabile massimo per ogni linea è di 200mila euro e non è prevista la cumulabilità con altri contributi a fondo perduto di natura regionale, statale e comunitaria per le medesime opere. Il 50% è riconosciuto all’approvazione del progetto, da parte di Regione Lombardia, il resto a saldo.

Un primo accesso al bando relativo alla misura 2022 – Linea B, è destinato ai soggetti che hanno già presentato domanda sul bando di cui al Decreto n. 4273 del 29/03/2021, e che sono stati ammessi nella graduatoria della Linea B (colonnine di ricarica accessibili al pubblico) ma che non hanno potuto beneficiare del finanziamento per esaurimento delle risorse.

Un secondo successivo accesso al bando 2022 è destinato a tutti gli altri soggetti destinatari della nuova misura per le due linee di finanziamento ed è possibile richiedere il contributo per una o entrambe le linee.

Sono considerati ammissibili al finanziamento:

  • l’acquisto e l’installazione di nuovi punti e colonnine di ricarica per veicoli elettrici e anche per unità nautiche da diporto in ambito lacuale e fluviale;
  • le relative attività di progettazione (fino al 10% del totale richiesto);
  • le opere edili, infrastrutturali ed interventi elettrici di allacciamento e adeguamento connessi all’installazione (compreso, ad esempio, l’eventuale contatore dedicato).

È escluso per entrambe le linee di finanziamento il trasporto pubblico locale.

Le domande di partecipazione al bando potranno essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma informativa Bandi online

Per maggiori informazioni sulla misura clicca qui

Per maggiori informazioni sul Bando clicca qui

Articoli correlati