Regione Lombardia: approvata dalla giunta proposta di progetto di legge da 3 miliardi per la ripresa. Investimenti anche per enti locali

by Davide
regione lombardia piano da 3 miliardi

Il 20 aprile è stata approvata dalla Giunta di Regione Lombardia la proposta di progetto di legge per il finanziamento degli investimenti e dello sviluppo infrastrutturale per la ripresa economica dopo l’emergenza Covid-19.
L’investimento triennale messo in campo supera i 3 miliardi di euro.

Investimenti pubblici per gli enti locali

Agli enti locali e Province sono destinati 400 milioni di euro e queste risorse sono così distribuite: 51 milioni 350.000 euro sono destinati alle Province e alla Città Metropolitana per la realizzazione di opere connesse alla viabilità, strade e all’edilizia scolastica;  348 milioni 650 mila euro sono destinati ai Comuni per la realizzazione di opere pubbliche in materia di sviluppo territoriale sostenibile, mobilità sostenibile, interventi per l’adeguamento e la messa in sicurezza di strade, scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi per fronteggiare il dissesto idrogeologico e per la riqualificazione urbana, efficientamento energetico, illuminazione pubblica, risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Le risorse sono assegnate, sulla base della popolazione residente alla data del 1° gennaio 2018, per classi di popolazione.

I lavori dovranno partire entro il 31 ottobre.

Sostegno degli investimenti regionali
2.600.000.000 euro sono destinati a sostenere gli investimenti regionali e le risorse sono state così ripartite: 2.470.000.000 euro per interventi per la ripresa economica e 130.000.000 euro sono stati stanziati per investimenti strategici.

Sono previsti inoltre: 10.000.000 euro per la produzione di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale; 82.000.000 per incentivi al personale delle aziende e degli enti del Servizio Sanitario Regionale direttamente impiegato nel contrato all’emergenza epidemiologica.

Per consultare la Delibera clicca qui

Per leggere lettera ai sindaci del presidente della regione Lombardia Attilio Fontana clicca qui

Articoli correlati