Da ieri, 29 gennaio. è attivo il nuovo bando della Regione Piemonte che ha come oggetto l’assegnazione di contributi a fondo perduto per la manutenzione e la riqualificazione degli impianti sportivi esistenti sul territorio regionale e destinati prevalentemente a un bacino di utenza locale.
La scadenza è fissata alle ore 12 del 29 aprile 2026.
La misura è rivolta a enti locali (Province e la Città Metropolitana, Unioni di Comuni; Comuni e i loro consorzi);
organizzazioni sportive e altri enti privati con o senza personalità giuridica.
La dotazione finanziaria complessiva è di 5.017.850,18 euro, suddivisi per le tipologie di beneficiari:
3.000.000 euro per il finanziamento degli interventi le cui istanze siano presentate dagli enti locali, nonché da Coni o CIP
e 2.017.850,18 euro per il finanziamento degli interventi le cui istanze siano presentate da organizzazioni sportive e altri enti privati, con o senza personalità giuridica, senza scopo di lucro.
Sono esclusi i soggetti giuridici che abbiano beneficiato dei contributi per l’impiantistica sportiva a valere sulla L.r. 23/2020 per gli anni 2023 – 2024 (bando regionale per l’impiantistica sportiva 2023 cd.“Sport Missione Comune” e bando regionale per l’impiantistica sportiva 2024) o che abbiano accordi di programma in corso relativi al medesimo impianto sportivo per cui è richiesto l’intervento.
L’avviso è finalizzato all’assegnazione, tramite procedura a bando, dei contributi per la realizzazione delle seguenti tipologie di intervento: abbattimento delle barriere architettoniche e/o adeguamento alle norme di sicurezza; adeguamento ai requisiti tecnici stabiliti dalle Federazioni Sportive e Discipline Sportive Associate di riferimento, per l’esercizio dell’attività sportiva nelle specifiche discipline, ai fini del rilascio o del rinnovo dell’omologazione interventi di manutenzione straordinaria non ricadenti nelle precedenti tipologie. Sono compresi in tale tipologia anche gli interventi di rifunzionalizzazione di spazi sportivi finalizzati ad attribuirne una diversa destinazione sportiva.
Per approfondimenti clicca qui



