Regione Toscana: contributi per la riqualificazione degli impianti sportivi pubblici

by Davide

La Regione Toscana, con il decreto 6320 del 24 marzo 2023, ha approvato l’avviso pubblico per il sostegno a investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici mediante contributi in conto capitale per l’anno 2023.

I soggetti beneficiari del contributo sono gli Enti locali.

La somma complessiva prevista dalla Regione Toscana a titolo di cofinanziamento degli interventi è pari a 10.852.900 euro.

Potranno presentare istanza di contributo i soggetti che: nel 2021 non hanno ricevuto alcun finanziamento di cui al decreto 21007 del 30 novembre 2021 e di cui all’allegato A del decreto 19969 del 8 novembre 2021, a valere sull’Avviso per il sostegno ad investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale annualità 2021; nel 2022 non hanno ricevuto alcun finanziamento di cui all’allegato B del decreto 14169 del 7 luglio 2022 a valere sull’Avviso per il sostegno ad investimenti in materia di impiantistica e spazi sportivi pubblici destinati alle attività motorio sportive mediante contributi in conto capitale annualità annualità 2022; nelle annualità 2021 e 2022 non risultano beneficiari di contributi straordinari previsti dalla Regione Toscana in collegamento a disposizioni finanziarie in materia di impiantistica sportiva.

Il contributo prevede la compartecipazione obbligatoria, da parte dei soggetti titolari dei progetti, di almeno il 10% del costo complessivo di ogni intervento. Nel caso di Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti è richiesto un cofinanziamento minimo pari al 5% del costo complessivo di ogni intervento.

Gli interventi ammessi a contributo riguardano:
• l’ampliamento di spazi e impianti sportivi e realizzazione di nuovi impianti;
• il recupero funzionale, la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria, il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico, la messa a norma e la messa in sicurezza volti al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta di servizi e impianti sportivi;
• gli interventi di realizzazione di nuovi spazi attrezzati e aree verdi che favoriscano la pratica motoria e sportiva;
• l’acquisto di arredi e attrezzature sportive collegati ad un impianto/spazio sportivo.

Per consultare il bando clicca qui

Articoli correlati