È stato pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione Umbria, serie generale n. 60 supplemento ordinario n. 3 del 10 dicembre 2025, l’avviso pubblico per la presentazione delle domande relative al “Progetto Bandiera”.
Si tratta di un’iniziativa volta a promuovere la produzione di idrogeno verde e bio-idrogeno in aree industriali dismesse.
Per approfondimenti clicca qui
Per la Regione Umbria, sono stati stanziati 10 milioni di euro, destinati alla realizzazione di progetti innovativi per la produzione di idrogeno rinnovabile.
I progetti selezionati dovranno prevedere l’installazione di elettrolizzatori con una potenza nominale compresa tra 1 e 10 MW, abbinati a impianti addizionali proporzionali alla potenza elettrica dell’elettrolizzatore.
L’obiettivo è completare entro il 30 giugno 2026 almeno dodici progetti di produzione di idrogeno in aree industriali dismesse, con una capacità media compresa tra 1 e 5 MW ciascuno.
Le domande di contributo a partire dalle ore 10 del 12 gennaio 2026 fino alle ore 12 del 15 aprile 2026.
«Mettere al centro l’economia dell’idrogeno significa proporre una nuova visione di regione», afferma l’assessore all’Ambiente, Energia e Cambiamenti climatici Thomas De Luca «che punti in primo luogo alla transizione energetica, ma che può diventare un punto centrale anche nella transizione ecologica: non solo diamo nuova vita e valore ad aree industriali dismesse, ma creiamo una connessione sempre più stretta nell’ottica dell’economia circolare. Un’economia dell’idrogeno è possibile già da oggi in Umbria ed è uno strumento che permetterà di ridurre in primo luogo la dipendenza da fattori esterni, diventando così elemento strategico e competitivo per le nostre imprese».



