Il Comune di Milano ha siglato con Invimit SGR il protocollo d’intesa per dare il via al percorso di collaborazione sul progetto di rigenerazione e valorizzazione della “Grande Funzione Urbana Piazza d’Armi”.
Si tratta dell’area militare, dismessa dal Ministero della Difesa, che rappresenta un ambito urbanistico strategico del quartiere di Baggio, Municipio 7.
L’accordo prevede che il processo di trasformazione sarà fondato su linee guida per garantire il rispetto dei Provvedimenti di vincolo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, oltre alla realizzazione di nuove edificazioni nel rispetto di principi di sostenibilità ambientale e salvaguardia delle biodiversità esistenti.
In particolare, circa l’80% dell’area sarà destinato alla realizzazione di uno dei parchi urbani più estesi della città, con percorsi attrezzati e naturalistici, aree sportive e playground.
Sarà inoltre oggetto di specifica tutela la peculiarità ambientale del “Bosco delle averle”, un’area di circa 1,7 ettari situati nella parte nord ovest del comparto.
Il progetto del Parco verrà dettagliato attraverso un Concorso pubblico da espletarsi d’intesa con la Soprintendenza.
La futura edificazione sarà concentrata nella porzione “ex Magazzini di Baggio”, sottoposta a vincolo indiretto dalla Soprintendenza. A fronte dei 144mila mq di superficie edificabile consentiti dal Piano del Governo del Territorio, ne saranno realizzati circa 122mila, mentre i restanti 22mila mq (di proprietà del Comune e della Comparto 8 quater) saranno trasferiti in altre aree del territorio comunale per la realizzazione di alloggi a canone calmierato e strutture sociali.
Le funzioni previste comprendono l’insediamento di nuove residenze, in larga parte destinate a locazioni calmierate per giovani coppie e lavoratori impiegati in servizi pubblici essenziali; sono previsti anche negozi di vicinato, servizi pubblici e medie strutture di vendita. Il prossimo passo sarà la sottoscrizione della Convenzione Urbanistica Quadro, secondo l’iter tracciato dallo strumento urbanistico vigente.


