Riqualificazione energetica: GSE e Provincia Autonoma di Bolzano organizzano un ciclo di webinar per i Comuni

by Davide

GSE in collaborazione con la Provincia Autonoma di Bolzano organizza una serie di webinar (a partire dal 14 luglio) per informare i Comuni sulle opportunità offerte dagli incentivi statali e provinciali, cumulabili con quelli del Conto Termico, per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici e privati e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Dal 2020, infatti, i contributi della Provincia per l’efficienza energetica degli edifici vengono erogati nella misura massima del 20%, in integrazione ai contributi statali del Conto Termico, tramite il quale vengono incentivati interventi per l’incremento dell’efficienza energetica degli edifici e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni. Da qui la necessità di informare i Comuni affinché conoscano meglio la nuova modalità di contributo integrato, al fine di avvalersi dei sostegni previsti.

Per supportare i Comuni in questa nuova modalità di contributo integrato, il GSE, l’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima e l’Agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima, hanno quindi organizzato 4 tavoli tecnici.

Ai tavoli tecnici, strutturati in 4 incontri suddivisi per zone territoriali, riferite alle Comunità comprensoriali, sono invitati a partecipare tutti i Comuni altoatesini.

Si tengono di martedì, dalle ore 14 alle 16, il 14 luglio per i Comuni aderenti alla Comunità comprensoriale Burgraviato, l’8 settembre per i Comuni aderenti alle Comunità comprensoriali Bolzano, Oltradige-Bassa Atesina, e Salto Sciliar, il 22 settembre per i Comuni aderenti alle Comunità comprensoriali Valle Isarco, Alta Val d’Isarco (Wipptal) e Val Venosta, e il 6 ottobre per i Comuni aderenti alla Comunità comprensoriale Val Pusteria.

I tavoli tecnici sono organizzati in modalità web per piccoli gruppi, in maniera tale da lasciare spazio adeguato per eventuali domande dei partecipanti.

Per informazioni sul calendario e per iscriversi ai webinar  cliccare qui

Articoli correlati