A Roma il piano di riqualificazione energetica delle scuole romane finanziato dal CIS-Roma prosegue il proprio percorso.
Sono infatti 21 i cantieri attivi, ai quali se ne aggiungeranno altri nelle prossime settimane, per arrivare a circa 50 edifici scolastici coinvolti entro il 2025.
Il punto sui lavori è stato fatto nel corso della Commissioni congiunte Scuola e Lavori pubblici alla presenza dell’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini, della presidente della Commissione capitolina Scuola Carla Fermariello, del presidente della Commissione LlPp Antonio Stampete, dei tecnici del Dipartimento Infrastrutture e Lavori Pubblici e dei rappresentanti istituzionali coinvolti.
«Con questo programma Roma Capitale conferma l’impegno a rendere l’edilizia scolastica più sicura, sostenibile e a basso impatto ambientale, curando in particolare il comfort termico a vantaggio dei nostri piccoli studenti. A giugno scorso sono stati anche conclusi i lavori di installazione di circa 450 condizionatori in 80 nidi» dichiara l’assessora Segnalini. «Il Dilp sta facendo un lavoro straordinario considerando sia la vastità del patrimonio scolastico sia la natura stessa dei cantieri che, per svolgersi senza interrompere le lezioni, richiedono un grande impegno in termini di programmazione e coordinamento. Insieme a questi interventi, giovedì scorso la Giunta capitolina ha anche approvato i primi 11 progetti di fattibilità delle scuole finanziate dal CIS fase 2, con fondi del PN METRO PLUS 2021-2027».
«Gli interventi sull’efficientamento energetico che coinvolgono gli edifici scolastici di Roma dimostrano quanto l’amministrazione capitolina sia impegnata sul tema della sostenibilità ambientale e del benessere degli alunni e dei docenti. La sicurezza, la vivibilità e cura dei luoghi di apprendimento è una necessità non più rinviabile se vogliano che le nostre scuole siano spazi accoglienti e fruibili non solo per le attività didattiche ma anche per tutte quelle iniziative che le fanno diventare luoghi di partecipazione e riferimento per l’intera comunità educante. Un ringraziamento va all’assessore Segnalini, al Dilp e ai Municipi che hanno saputo avviare un complesso lavoro amministrativo che trasformerà le nostre scuole in luoghi più belli, più sicuri, più accoglienti e più sostenibili», hanno dichiarato Carla Fermariello e Antonio Stampete.
Per conoscere il dettaglio dei lavoro in corso clicca qui