IST Impianti (azienda specializzata nel settore dell’impiantistica elettrica) ha scelto Signify per dare nuova luce alla torre dell’Orologio di Marta, in provincia di Viterbo, grazie a un intervento di illuminazione architetturale dinamica.
La medievale torre dell’Orologio è uno dei simboli di Marta e recentemente è stata restaurata e riaperta al pubblico nei fine settimana e durante i periodi di festa.
Grazie a questo intervento, la torre dell’Orologio può ora fare affidamento su un’illuminazione scenografica e d’impatto, che la valorizzi e ne esalti i dettagli architettonici e storico-artistici attraverso un’illuminazione tradizionale con luce bianca, in occasione di ricorrenze ed eventi speciali grazie a scenari luminosi pensati ad hoc e a tema, con colori e giochi di luce.
In particolare, sono stati installati 70 proiettori LED Philips Uniflood C Pro, abbinati alla piattaforma per la gestione dell’illuminazione connessa di Interact Landmark di Signify.
Appositamente progettati per l’illuminazione architetturale dinamica di monumenti, ponti, facciate e spazi aperti, i proiettori della famiglia Uniflood C Pro sono una soluzione in grado di offrire luce di qualità alloggiando tutti i componenti elettrici nella parte posteriore dell’apparecchio.
Grazie a Interact Landmark i proiettori possono essere gestiti completamente da remoto, impostando scenari luminosi personalizzati e cambiandoli in base all’occorrenza, ad esempio in caso di ricorrenze o eventi speciali.
«Siamo davvero orgogliosi di avere avuto l’opportunità di illuminare, insieme al nostro partner IST Impianti, un monumento storico e molto amato dalla comunità locale come la torre dell’Orologio di Marta. Non finisco mai di stupirmi quando, a seguito di un intervento di illuminazione architetturale dinamica, monumenti e luoghi storici riprendono vita, tornando letteralmente a splendere. Sono convinto che in un Paese come l’Italia la luce possa davvero fare la differenza quando si tratta di valorizzarne il patrimonio storico-artistico, permettendo a quanti lo conoscono già di vederlo sotto una nuova luce e stimolando in chi ancora non lo conosce la curiosità di scoprirlo», ha precisato Andrea Bernardini, Commercial Leader, settore Public di Signify Italia.



