Spark Alliance: è ufficialmente attiva l’interoperabilità tra i Cpo associati, un network da 1.700 stazioni

by Davide

È ufficialmente operativa la Spark Alliance, network di cui fanno parte Atlante, Electra, Fastned e Ionity.

Dal15 luglio, i punti di ricarica dei Cpo sono interoperabili: con l’integrazione delle rispettive reti, i 1.700 siti attualmente disponibili entreranno a far parte di un ecosistema condiviso, accessibile direttamente tramite le app proprietarie dei quattro operatori.

Questo significa che i conducenti di veicoli elettrici potranno individuare facilmente le stazioni della Spark Alliance durante i propri spostamenti, beneficiando di un’esperienza unificata senza dover installare nuove applicazioni o creare ulteriori account.

Con il progredire dell’integrazione, gli utenti potranno avviare e pagare la ricarica in uno qualsiasi degli oltre 11mila charging point presenti in più di 25 Paesi direttamente dall’app che preferiscono, senza bisogno di nuove registrazioni o download aggiuntivi. L’esperienza d’uso evolverà poi gradualmente, man mano che l’integrazione tecnica si perfezionerà. In vista dei grandi flussi turistici estivi.

La Spark Alliance nasce dalla volontà comune dei quattro partner di superare la frammentazione ancora presente nel mercato europeo della ricarica pubblica. L’obiettivo è costruire un modello di cooperazione aperto e scalabile, capace di attrarre in futuro altri operatori e rafforzare ulteriormente la solidità dell’infrastruttura continentale.

Articoli correlati