Enel X: nuova illuminazione per il Comune di Alcamo

by Davide

Nel Comune di Alcamo (in provincia di Trapani) saranno avviati i lavori per il rinnovo della pubblica illuminazione grazie all’adesione alla convenzione Consip “Servizio Luce 4”.

I lavori saranno realizzati da Enel X, che si è aggiudicata la relativa gara.

La convenzione prevede l’affidamento a Enel X, per 9 anni, a partire dal prossimo mese di maggio, della gestione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale, attualmente costituito da 6.731 centri luminosi e da 60 Quadri Elettrici di comando.

Oltre l’ordinaria manutenzione, la conduzione degli impianti e la fornitura di Energia verde, Enel X, attraverso la controllata Enel Sole, effettuerà anche una serie di interventi, a suo carico, i cui lavori, per quanto riguarda l’efficientamento energetico del parco illuminotecnico del Comune, verranno effettuati entro il 2024.

Per quanto riguarda, invece, i lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo di detti impianti, i lavori verranno completati entro il 2029.

In particolare, verranno progressivamente sostituite 4.450 vecchie armature con altrettante armature a Led, di ultima generazione. Verranno, inoltre, sostituiti gli esistenti 60 quadri elettrici di comando e 200 sostegni ormai obsoleti. Si procederà, infine, a sostituire anche circa 1.250 metri di linee di alimentazione e 6.363 linee elettriche di derivazione dell’esistente impianto. Questi interventi porteranno ad un risparmio energetico annuo che ammonta a 3.761.979 kWh.
«Grazie all’utilizzo di nuovissime tecnologie renderemo più funzionale l’illuminazione pubblica cittadina, avremo un sicuro risparmio energetico oltre a garantire una migliore vivibilità del territorio. ha dichiarato il sindaco del Comune di Alcamo, Domenico Surdi.

Articoli correlati