Il Comune di Rutigliano (della città metropolitana di Bari) ha aderito al Servizio Luce 4 Consip e affidato a City Green Light l’intervento di riqualificazione di tutto il sistema di illuminazione pubblica con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con sorgenti Led più efficienti e durature che produrrà un risparmio energetico superiore al 67%.
I lavori hanno preso avvio lo scorso 1° febbraio e il processo di riqualificazione dell’illuminazione pubblica sarà completato entro il primo anno di servizio, con la sostituzione di 1.700 punti luce con sorgenti Led ad alta efficienza. Questa iniziativa porterà a una riduzione dei consumi di oltre 900.000 kWh/anno, e una diminuzione delle emissioni di 230 tonnellate di CO2 all’anno.
Il servizio include l’adeguamento normativo di tutti i punti luce tradizionali con sorgenti Led, la condivisione del risparmio energetico, il telecontrollo di tutti gli impianti con l’adesione al progetto Public Energy Living Lab – PELL promosso dall’ Enea – la manutenzione ordinaria e straordinaria, la condivisione al 50% dei Titoli di efficienza energetica, il servizio di call center h24 e il servizio di energy management.
Oltre al rinnovo dei punti luce, saranno effettuati investimenti per la sostituzione di sostegni ammalorati, la sostituzione di quadri elettrici di alimentazione, la sostituzione di linee di alimentazione con basso grado di isolamento nonché altri interventi per l’illuminazione dei monumenti e per l’adeguamento normativo e la manutenzione straordinaria.
City Green Light investirà complessivamente quasi 1 milione di euro per il rinnovo dell’illuminazione pubblica e la fase di sostituzione dei punti luce sarà completata nel primo anno di servizio.
Il sindaco di Rutigliano, Giuseppe Valenzano, ha affermato: «Il processo di riqualificazione dell’illuminazione pubblica, avviato da City Green Light nelle scorse settimane, porterà Rutigliano a dotarsi di una nuova illuminazione efficiente e sostenibile, green al 100% e in grado di produrre un risparmio energetico atteso superiore al 67%. È un investimento molto importante per il futuro della nostra città che conferma la costante attenzione mostrata, in questi anni, dall’Amministrazione Comunale verso tematiche importanti quali efficientamento energetico ed impatto ambientale. L’adesione al Servizio Luce 4 Consip, tra l’altro, genererà, nei nove anni di durata della Convenzione, un risparmio economico pari a 1,3 milioni di euro che, naturalmente, consentirà al comune di Rutigliano di poter contare su somme considerevoli da investire. Ultimo aspetto da sottolineare, poi, il coinvolgimento diretto della comunità: tramite i canali comunicativi legati a City Green Light, ogni cittadino potrà essere parte attiva di questo significativo cambiamento».