La giunta della Regione Friuli Venezia-Giulia ha approvato, su proposta dell’assessore alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Fabio Scoccimarro, il regolamento che riguarda la concessione dei contributi a favore di Comuni, enti pubblici di ricerca e Università statali del territorio per l’efficientamento energetico di edifici a uso pubblico e istituzionale.
I contributi saranno concessi fino al 70% della spesa ammissibile per interventi di risparmio energetico e fino al 40% per la realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
L’importo massimo che può essere erogato per ciascuna domanda è di 2 milioni di euro.
È prevista la cumulabilità con altri contributi o incentivi pubblici, nel limite dell’importo della spesa ammissibile sostenuta e nel rispetto del regolamento europeo.
Sarà possibile presentare le domande di contributo dalle ore 9 del 1° febbraio alle ore 16 del 15 aprile di ogni anno, utilizzando il sistema istanze on line (IOL), attraverso il link pubblicato sulla pagina dedicata del sito istituzionale della Regione.
«Una misura che conferma l’impegno assunto dalla Regione per la sostenibilità», afferma Scoccimarro «e che segna un nuovo passo nel perseguimento degli obiettivi di decarbonizzazione nel territorio. Oltre alla riduzione dell’impatto ambientale si riducono le spese per questi enti e il risparmio derivante andrà a garantire maggiori investimenti e migliori servizi alle comunità».