A Medicina (BO) inaugurata la comunità energetica Certis con impianto Fv e colonnina di ricarica

by Davide

A Medicina (in provincia di Bologna), presso il Centro Commerciale Medicì è stato inaugurato un innovativo pergolato fotovoltaico da 20 kW, collegato a una colonnina di ricarica da 22 kW AC per veicoli elettrici.

L’infrastruttura, realizzata dal Comune di Medicina e gestita da Solar Info Community, segna l’avvio ufficiale della Certis Medicina, la comunità energetica tra imprese e solidali promossa dal Centro per le Comunità Solari insieme al Consorzio Medicì, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Le stazioni di ricarica costituiscono l’elemento strategico di questo progetto. Attivo già dal 2017, il servizio di ricarica di Medicina consente agli automobilisti elettrici aderenti alla Comunità Solare di accedere a tariffe calmierate, incentivando così la diffusione della mobilità a zero emissioni. Nel solo 2024, le due colonnine presenti sul territorio hanno erogato oltre 86.000 kWh di energia interamente rinnovabile, evitando l’immissione in atmosfera di quasi 100 tonnellate di CO₂ e permettendo di percorrere più di due milioni di chilometri in modalità elettrica. Questi dati dimostrano l’impatto concreto che una rete di ricarica ben progettata può avere sulla riduzione delle emissioni e sull’evoluzione delle abitudini di mobilità.

Durante la cerimonia, a cui hanno preso parte cittadini, imprese e istituzioni locali, il sindaco, Matteo Montanari ha evidenziato il valore della partecipazione collettiva nel successo di iniziative di questo tipo: «Per supportare ogni cambiamento oltre al ruolo delle Amministrazioni è sempre necessario il coinvolgimento dei cittadini. Grazie alla Comunità Solare di Medicina per il ruolo fondamentale che hanno svolto in questi anni perché la partecipazione delle persone fosse un valore aggiunto nello sviluppo di ogni progetto»..

Articoli correlati