A Roma nasce una nuova CERS. Protagonisti del progetto Banco dell’energia, Edison e l’Opera Salesiana Borgo Ragazzi don Bosco

by Davide

A Roma nasce una nuova comunità energetica rinnovabile solidale nel Municipio V grazie al progetto “Energia sostenibile per i giovani” che coinvolge Banco dell’energia, Edison e l’Opera Salesiana Borgo Ragazzi don Bosco.

La CERS aggregherà il Borgo Ragazzi don Bosco di Via Prenestina 468, il Centro di Formazione Professionale (CFP) del Centro Nazionale Opere Salesiane (CNOS), le scuole e gli enti che svolgono attività sociale sul territorio, oltre che i singoli cittadini interessati a sperimentare nuove forme di cooperazione.

Il progetto, dal valore complessivo di oltre 300mila euro, ha previsto l’installazione di un impianto fotovoltaico da circa 105 kWp sopra le strutture del Borgo Ragazzi don Bosco e un altro – da circa 105 kWp – sopra il Centro di Formazione Professionale.

Gli impianti fotovoltaici – installati sui tetti dell’Opera e sui capannoni del CFP – sono stati inaugurati ieri, 2 dicembre 2025, alla presenza del sindaco di Roma Capitale, Roberto Gualtieri.

Nel corso dell’inaugurazione sono poi intervenuti Roberto Tasca, presidente di Fondazione Banco dell’energia, Massimo Quaglini, amministratore delegato di Edison Energia, Don Emanuele De Maria, direttore del centro Borgo Ragazzi don Bosco, ed Edoardo Zanchini, direttore Ufficio Clima del comune di Roma.

Articoli correlati