A Monza è stato inaugurato lo scorso 13 gennaio l’A2A Power Hub, un’infrastruttura all’avanguardia che integra ricarica ad alta potenza, energia da fonti rinnovabili e soluzioni tecnologiche innovative.
L’Hub, realizzato dalla società A2A E-Mobility, dispone di cinque colonnine ultrafast da 300 kW e di una colonnina City Plug da 14 kW, per un totale di 12 punti di ricarica, in grado di rispondere sia alle esigenze di chi necessita di una ricarica rapida sia di chi può dedicare tempi più lunghi alla sosta.
Il sito è dotato di un Energy Management System che ottimizza i flussi energetici coordinando l’impianto fotovoltaico da 11 kWp, un sistema di accumulo da 100 kWh e la rete elettrica.
Tra le soluzioni integrate per migliorare la customer experience, tutte le colonnine sono abilitate al pagamento tramite POS, è attiva la videosorveglianza in tempo reale da una Control room dedicata e un QR code presente sugli schermi consente agli utenti di segnalare feedback direttamente al back office di A2A.
Un totem multimediale informa e intrattiene durante la sosta, mentre un sistema basato su computer vision rileva la presenza dei veicoli e segnala lo stato di occupazione degli stalli.
L’architettura moderna e funzionale del Power Hub ha incluso un intervento di riqualificazione urbana con nuova pavimentazione permeabile, aree verdi e una pensilina che consente il recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione, restituendo al contesto urbano uno spazio rigenerato e sostenibile. La scelta dell’area, in via G. Marconi angolo via Somalia, è strategica per la vicinanza a uno snodo stradale ad alto flusso e per le soste rapide prima di intraprendere un viaggio.
Le nuove infrastrutture si aggiungono ai 286 punti di ricarica già gestiti da A2A a Monza, di cui 140 di tipologia City Plug.


