Da UniCredit finanziamento green da 73 milioni di euro a Teike per supportare crescita organica e acquisizioni strategiche nell’illuminazione pubblica

by Davide

UniCredit ha finalizzato un green mini-perm project financing da 73 milioni di euro a favore di Teike.

Il finanziamento, certificato come green in conformità ai “Green Loan Principles” e assistito dalla garanzia green di SACE, è destinato a sostenere la crescita organica di Teike, le sue acquisizioni strategiche e il rifinanziamento dell’indebitamento esistente.

Teike è una energy service company che gestisce, direttamente e tramite le sue controllate, circa 160mila punti luce nell’ambito di un portafoglio di contratti di lunga durata con oltre 110 Comuni situati in Veneto, Lombardia, Piemonte, Toscana, Puglia e Abruzzo, fornendo servizi di illuminazione pubblica e soluzioni smart city.

Grazie a questo innovativo tailored-made project financing, Teike punta ad accelerare ulteriormente la propria strategia di crescita, posizionandosi come piattaforma strategica per i Comuni e gli enti pubblici nel campo dell’efficienza energetica – non solo nell’illuminazione pubblica, ma anche nella gestione calore e nelle soluzioni basate su energie rinnovabili.

L’ innovativa operazione di finanza strutturata, su base project finance, è stata originata, strutturata e coordinata da UniCredit che ha agito come Global Coordinator & Bookrunner, Structuring Mandated Lead Arranger, Original Lender and Hedging Bank, Agent Bank, SACE Agent, Account Bank e Green Loan Coordinator.

Alessandro Giussani, CFO di Teike, ha dichiarato: «Questa importante operazione, portata a termine con successo grazie all’esperienza e al significativo know-how del nostro management, rappresenta un progetto innovativo per l’industria dell’illuminazione pubblica, supportando la continua crescita di Teike nel mercato italiano dell’illuminazione pubblica e contribuendo alla transizione energetica attraverso infrastrutture urbane efficienti. L’operazione coinvolge una primaria banca italiana che offre soluzioni innovative di finanza verde, con il fondamentale supporto di SACE, e conferma la capacità del team Teike di accelerare la propria strategia di crescita e perseguire ulteriori opportunità di espansione nei settori dell’illuminazione pubblica e dell’efficienza energetica».

Francesco Iannella, regional manager Nordest di UniCredit, ha dichiarato: «Grazie a questo innovativo project financing nel settore dell’illuminazione pubblica in Italia, UniCredit conferma il proprio concreto impegno per la transizione verso un’economia verde e sostenibile. Fornendo consulenza e soluzioni di finanziamento innovative e all’avanguardia, sosteniamo attivamente clienti come Teike che intendono investire nella trasformazione energetica, contribuendo a un futuro energetico più responsabile e in linea con gli obiettivi dei programmi europei e nazionali».

Articoli correlati