Roma Capitale: in arrivo 20 nuovi progetti di CER

by Davide

Roma Capitale prosegue il proprio impegno nella direzione dello sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili.

Dopo l’approvazione del regolamento che consente di utilizzare i tetti di scuole e edifici pubblici per i progetti di CER solidali, verranno stanziati circa 800mila euro che permetteranno di far partire almeno 20 progetti di impianti solari con energia condivisa.

Si tratta di risorse messe a disposizione dal Ministero dell’Ambiente per progetti di mitigazione dei cambiamenti climatici dopo l’approvazione, lo scorso ottobre, da parte della Commissione Europea del Climate City Contract.

L’annuncio è stato dato lo scorso 18 febbraio in occasione della seconda Conferenza delle Comunità Energetiche Rinnovabili, tenutasi in Campidoglio alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, dell’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini e del presidente della Commissione Ambiente, Giammarco Palmieri.

Roma Capitale sta collaborando con importanti realtà impegnate nel settore: Areti, GSE, Banco dell’Energia, Banca Etica, Sapienza Università di Roma, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università Roma Tre e il Coordinamento Cers Roma che coinvolge decine di associazioni e organizzazioni sociali.

Nella Capitale la diffusione di installazioni solari è in crescita: nel 2025 sono stati infatti allacciati alla rete 4.499 impianti solari fotovoltaici per 44 MW di potenza, raggiungendo un totale installato di 398MW, distribuiti tra oltre 34mila impianti, secondo i dati di ARETI. Un passo in avanti importante in termini ambientali ma anche di risparmio in bolletta per imprese e famiglie.

Nel corso del convegno sono stati presentati i progetti avviati nei Municipi I, IV, VII, XI, promossi da associazioni del Terzo settore utilizzando la procedura prevista dal Regolamento “per la messa a disposizione di aree e impianti solari fotovoltaici a favore di comunità energetiche rinnovabili e solidali”, per realizzare impianti solari su tetti di scuole e strutture di Roma Capitale.

Articoli correlati