Nuove luci sullo storico viale Ceccarini di Riccione

by Davide

Viale Ceccarini per Riccione costituisce il cuore della vita mondana e turistica.

Proprio per il suo valore storico e turistico, il Comune si è impegnato nella costante valorizzazione del viale. Ultimi, in ordine di tempo, i lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di pubblica illuminazione, affidati alla ditta Antonioli di Riccione.

Il conto specifico dei lavori è quindi suddiviso in 118mila per lavori a misura di contratto, 1200 oneri di sicurezza, 57.476 somme a disposizione dell’amministrazione, 8.291,60 imprevisti comprensivi di Iva, 2976,40 spese per attività tecniche, 11.929 Iva al 10%, per un totale complessivo di 200 mila euro.

Verranno sostituiti gli attuali pali dell’illuminazione con altri 36, alti 5 metri per 10 centimetri di diamo, a forma cilindrica, in acciaio zincato, vernice colore corten.

L’illuminazione sarà a Led, e ogni lampione avrà 4 bracci, con lampade Led rivolte verso terra con relativo risparmio energetico e di inquinamento luminoso.

“Abbiamo vagliato le varie proposte giunte dalle ditte, 4 quelle che hanno presentato i preventivi sulla base delle scelte di materiale e stile effettuate dall’Amministrazione” ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Lea Ermeti . “L’intervento sull’impianto di illuminazione del principale viale di Riccione rientra nel piano triennale dei lavori pubblici 2020/2022 e prevede una spesa di 200 mila euro messi a Bilancio. Dopo la nuova pavimentazione ora la nuova illuminazione, ma come è noto viale Ceccarini è inserito nel masterplan dell’architetto Boeri come parte di un progetto più ampio che comprenderà tutto il quadrilatero del centro, è importante in questo momento pensare anche ai progetti futuri segno che la città non è ferma e guarda con speranza alla ripresa di tutte le sue attività”.

Articoli correlati