Efficienza energetica: il Mise pubblica decreto attuativo della misura a sostegno dei piccoli comuni

by Davide

Il Ministero dello sviluppo economico ha pubblicato il decreto direttoriale del 1° settembre 2020 che determina le modalità di attuazione della misura a sostegno delle opere di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile realizzate dai Comuni secondo quanto previsto dall’art. 30 comma 14-bis del DL 34/2019 (Dl Crescita).

Va ricordato che la misura prevede l’erogazione di un contributo di 19.329,89 euro per ciascuno dei 1.940 comuni italiani con popolazione inferiore a 1.000 abitanti.

In particolare l”Allegato 1 elenca alcune delle tipologie di intervento ammissibile, ovvero:

  • Interventi volti all’efficientamento dell’illuminazione pubblica, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica
  • Interventi volti all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili
  • Interventi in materia di mobilità sostenibile
  • Interventi volti allo sviluppo sostenibile.

Inoltre, le opere non devono: non aver già ottenuto un finanziamento a valere su fondi pubblici o privati, nazionali, regionali, provinciali o strutturali di investimento europeo; essere aggiuntive rispetto a quelle già programmate sulla base degli stanziamenti contenuti nel bilancio di previsione dell’anno in corso; essere avviate entro il 15 novembre 2020.

Per consultare il testo del decreto clicca qui

Per consultare l’allegato A (interventi ammissibili) clicca qui 

 

Articoli correlati