A Cremona concluso l’efficientamento energetico dell’Istituto Einaudi. Valore dell’intervento: oltre 900mila euro

by Davide
Cremona Einaudi

A Cremona sono terminati gli interventi di efficientamento energetico che hanno interessato l’I.I.S. Luigi Einaudi.

Opere per la cui realizzazione è stato richiesto e ottenuto un finanziamento a valere sul Decreto interministeriale n. 66 del 14 aprile 2015 – Fondo Kyoto per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici – del Ministero dell’Ambiente, attraverso un contratto di mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.

Il valore dell’intervento è di 939.780,19 euro.

Tra gli interventi realizzati, l’isolamento delle pareti opache perimetrali con cappotto esterno, l’isolamento del sottotetto con pannelli di lana di roccia ad alta densità; la sostituzione dei serramenti attuali con nuovi serramenti con vetrocamera, con prestazioni conformi alle richieste del Ministero e con vetri a controllo solare; la posa di ombreggianti davanti ai serramenti sui lati da Est e Ovest, per migliorare il comfort estivo.

La scuola è stata dotata di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, tipo grid connected, da 19,5 Kw.

I lavori sono stati eseguiti da Peloritana Appalti.

«Questo intervento si configura come il primo nella Provincia di Cremona per il miglioramento energetico di un edificio scolastico di secondaria superiore» hanno precisato il presidente della Provincia di Cremona Paolo Mirko Signoroni e il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica Rosolino Azzali .  «L’efficientamento ha consentito il miglioramento energetico di due classi della scuola, dalla classe energetica D alla B, con conseguente risparmio economico sulle future spese di riscaldamento. Questo risultato è stato raggiunto grazie a un grande lavoro svolto dagli uffici della Provincia che hanno reso possibile una riqualificazione importante. L’intervento complessivo progettato, infatti, è da considerarsi come “Ristrutturazione importante di secondo livello” cioè un intervento che interessa l’involucro edilizio ma non l’impianto termico per il servizio di climatizzazione invernale. Infatti l’edificio già è allacciato alla rete urbana del teleriscaldamento e non necessita di un nuovo impianto termico»

 

Articoli correlati