Comune di Udine: al via l’efficientamento energetico di 56 edifici pubblici. Intervento in carico a HSE

by Davide
Comune di Udine

Il Comune di Udine nel corso del 2023 ha affidato in project financing a HSE – Hera Servizi Energia,  la gestione dei servizi energetici degli immobili di proprietà comunale per un periodo di 15 anni.

Nel corso dei 15 anni il gruppo dovrà occuparsi anche della riqualifica degli impianti termici ed elettrici in gestione.

All’interno di questo progetto lo scorso 16 aprile è stata approvata dalla giunta comunale la delibera che approva il via ai lavori per il secondo e terzo lotto dell’intervento, che prevede la riqualificazione delle strutture e degli impianti per i servizi energetici di 56 edifici pubblici, tra questi scuole, impianti sportivi, uffici comunali e strutture aperte al pubblico.

Il valore di questo lotto ammonta a circa 5 milioni di euro. Questi interventi si aggiungono a quelli già approvati lo scorso dicembre, i cui cantieri sono già operativi e si concluderanno entro quest’estate.

In totale, l’intervento di HSE abbatterà il consumo energetico del 15%, che corrisponde a 1,4 milioni di kWh annui, ovvero il consumo elettrico di circa 4.500 famiglie.

In totale quindi, grazie alla gestione di HSE, si risparmieranno 33,7 MLN kWh di gas metano, 3,8 MLN di kWh di teleriscaldamento e 1,4 MLN kWh di energia elettrica (corrispondenti al fabbisogno energetico annuo di 4.506 famiglie) e i consumi si abbatteranno in totale del 15%.

Articoli correlati