Acinque presenta “Visioni per il Domani”, un ciclo di webinar dedicato ai temi dell’innovazione e dell’energia che ha come obiettivo creare uno spazio di confronto per condividere idee, esperienze e prospettive, e individuare le competenze e gli strumenti che saranno necessari per affrontare con consapevolezza questo percorso di cambiamento.
Il Gruppo Acinque, multiutility operante nei territori di Como, Lecco, Monza, Sondrio e Varese, è per le proprie comunità motore di innovazione e promuove la costruzione di una rete che sia fonte di ispirazione per la costruzione di un futuro sostenibile e a misura di persone.
Il primo incontro inserito in questa iniziativa – dal titolo “Dalle CER alle smart communities” – si svolgerà martedì, 9 dicembre 2025, dalle 11 alle 12.30.
Per iscriversi cliccare qui
Al webinar interverranno: Ludovico Danza e Lorenzo Belussi, ricercatori dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione (CNR); Nicoletta Gozo, coordinatrice progetti Lumiere & Pell e SmartItaly Goal (Enea) e Corrado Bina, amministratore delegato di Acinque Innovazione.
Modera l’incontro il professor Pierangelo Marucco.
I prossimi webinar, a partire da gennaio 2026, affronteranno le seguenti tematiche: “Multiutility e regolazione per la transizione energetica”, “Attrazione e circolazione dei talenti scientifici”, “Territori generativi. Città e territori: strumenti e processi di governance” e “Intelligenza Artificiale al servizio della sostenibilità: soluzioni innovative per economia circolare e transizione energetica”.
«Acinque ha fortemente voluto questo nuovo ciclo di incontri sui temi dell’energia e dell’innovazione per offrire un confronto qualificato ai propri territori di riferimento» afferma il vicepresidente del gruppo, Marco Canzi. «L’obiettivo è quello di favorire il dialogo tra enti e farci promotori di una rete che delinei il futuro che vogliamo per le nostre comunità che consideriamo l’avamposto della transizione energetica e un modello di sostenibilità».



