L’Agenzia Territoriale per la Casa del Piemonte Centrale ha aperto un nuovo avviso pubblico che punta a raccogliere proposte per realizzare, attraverso il Partenariato pubblico-privato con finanza di progetto, iniziative di efficientamento energetico del proprio patrimonio immobiliare.
L’iniziativa, che interessa 44 edifici, suddivisi in 10 lotti, con oltre 4.300 alloggi e interi quartieri di edilizia sociale, si inserisce nella Missione 7 – REPowerEU del PNRR che incentiva gli interventi di efficientamento energetico degli edifici residenziali pubblici, in grado di garantire un incremento dell’efficienza energetica pari o superiore al 30%.
Il piano ha una dotazione finanziaria complessiva di 1,38 miliardi di euro prevista dalla Legge di Bilancio 2025, a cui si affiancano le agevolazioni previste dal Conto Termico (che incentiva sempre interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici).
Per partecipare all’avviso pubblico, disponibile sul sito Atc, le Esco hanno tempo fino al 2 settembre, inviando la propria proposta relativa a uno o più lotti in cui è stato diviso il patrimonio immobiliare di proprietà pubblica dell’Agenzia, a Torino e nella Città metropolitana.
Le proposte per ciascun lotto dovranno avere un valore complessivo non inferiore a 10 e non superiore a 30 milioni di euro. Tra gli interventi che possono essere finanziati la sostituzione degli impianti di riscaldamento, l’isolamento termico delle superfici opache, la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti fotovoltaici.
«I tempi imposti dalla normativa nazionale sono molto stringenti, tuttavia è nostro dovere fare il possibile, dopo gli interventi già realizzati grazie al Superbonus e al PNRR, per cogliere quest’ulteriore importante opportunità di efficientamento delle case popolari7 afferma il presidente di Atc del Piemonte Centrale, Maurizio Pedrini
Scaduti i termini per la presentazione delle proposte, Atc procederà alla valutazione della fattibilità tecnica ed economica dei progetti.
Quelli approvati, come previsto dalla normativa, saranno messi a gara e, conclusa la procedura, dovranno presentare la richiesta di contributo entro il mese di aprile 2026.
Per consultare l’avviso clicca qui