B-Cer S.r.l., società benefit del Gruppo Regalgrid, ha annunciato l’acquisizione del 70% del capitale sociale di CERLab S.r.l., società milanese attiva nello sviluppo di progetti di comunità energetiche rinnovabili.
L’accordo prevede l’acquisto immediato della quota di maggioranza pari al 70% detenuta da RH Hydro, mentre la società Infra Lab (socio fondatore) rimarrà attiva nello sviluppo e rilancio del progetto.
CERLab, nata nel 2022 con l’obiettivo di sviluppare almeno 10 MW di impianti CER entro il 2027, ha già avviato numerosi progetti in tutta Italia. L’integrazione di CERLab all’interno della compagine del Gruppo Regalgrid è finalizzata ad accelerare la realizzazione di impianti condivisi, favorendo l’autoconsumo energetico e la sostenibilità ambientale.
“L’operazione rappresenta un passo strategico per il consolidamento della leadership della Società Benefit nel settore della transizione energetica”, spiega una nota dell’azienda. “B-Cer, infatti, si occupa di servizi rivolti alle Comunità Energetiche. Copre ogni fase della costituzione di una CER: progettazione, realizzazione, gestione, analisi tecnica e legale, gestione amministrativa, burocratica e fiscale”.
L’operazione è stata preceduta da una due diligence positiva ed il closing è avvenuto il 21 luglio 2025, con l’obiettivo di consolidare la governance e avviare nuove collaborazioni con stakeholder territoriali.