Città di Empoli: parte l’illuminazione a Led per tutti i campi sportivi

by Davide

Nella città di Empoli (città metropolitana di Firenze) sono partiti i lavori al campo sportivo di Sant’Andrea.

Si tratta del primo degli interventi di efficientamento dell’illuminazione con i fondi stanziati nell’avanzo di bilancio di giugno 2025.

A seguire nel 2026 saranno avviati i cantieri per i campi di Ponte a Elsa, Pozzale, Cortenuova, Monterappoli e Villanova.

L’appalto dei lavori era stato affidato a Elettro 2010, per un importo di 145mila euro.

Già conclusi invece i lavori di efficientamento energetico al campo sportivo di Avane, realizzati con altri fondi già accantonati.

Entro la primavera 2026 i lavori saranno conclusi e così tutti i campi sportivi saranno migliorati sia dal punto di vista della visibilità dell’area da gioco e delle sue pertinenze, sia per quanto riguarda l’efficienza e il risparmio energetico. Si stima una riduzione dei consumi energetici superiore al 60% rispetto alla tecnologia attuale, con un conseguente e significativo risparmio sulla spesa pubblica.

L’assessora alla Transizione Ecologica del Comune di Empoli, Laura Mannucci, ha compiuto un sopralluogo a Fontanella: La riqualificazione degli impianti sportivi, specialmente quelli di frazione, è una delle priorità che abbiamo dato sin dall’insediamento. Gli interventi che ‘muovono’ maggiori consumi sono quelli legati alle caldaie e all’illuminazione. A poco più di un anno di mandato completiamo gli interventi per l’illuminazione a Led con i fondi dell’avanzo di bilancio e in poco tempo migliorerà sensibilmente la qualità del gioco e della socialità nei campi di frazione”.

Articoli correlati