City Green Light: presentato progetto per nuova illuminazione architetturale dei monumenti di Vicenza

by Davide

City Green Light ha presentato il progetto per la nuova illuminazione che valorizzerà otto monumenti principali di Vicenza, grazie a installazioni tecnologicamente avanzate e appositamente studiate per ottenere il migliore impatto estetico.

L’intervento di City Green Light, che si è aggiudicata l’appalto nell’ambito della gestione dell’illuminazione cittadina, con la consulenza specializzata di GMS Studio Associato, prevede la sostituzione e l’installazione di nuovi corpi illuminanti all’esterno della Basilica palladiana, con un sensibile miglioramento della visuale, e lungo le mura di viale Mazzini, queste ultime prive di illuminazione perché l’impianto non è funzionante.

Per altri sei monumenti si provvederà a sostituire i corpi illuminanti attuali: Palazzo Chiericati, della Chiesa di Santa Corona, e di alcune architetture lungo le mura della città: la sede dell’associazione nazionale Alpini in viale d’Alviano, porta San Bortolo, porta Santa Lucia, porta Santa Croce.

City Green Light

Il rendering della Basilica palladiana dopo l’intervento

Il progetto è stato sviluppato in accordo con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per le province di Verona, Rovigo e Vicenza con la quale sono stati definiti i parametri di intervento, alcuni dei quali sono ancora in fase di valutazione. Le analisi sulla collocazione, tipologia, distribuzione e sui supporti sugli impianti di illuminazione che sono percepibili anche di giorno, fanno in modo che l’intervento risulti inserito adeguatamente nel contesto.

La nuova illuminazione architetturale sarà all’insegna della sostenibilità ambientale, grazie all’adozione di sorgenti luminose a Led ad elevata efficienza, con conseguente riduzione dei costi energetici e delle emissioni di gas serra, alla gestione intelligente dell’illuminazione stessa, il cui controllo automatizzato riduce il consumo di energia complessivo e garantisce che le accensioni avvengano quando necessario.

L’intervento creerà scenari notturni sicuri, fruibili, funzionali, suggestivi, nel rispetto della normativa esistente in materia di illuminazione pubblica.

Il progetto di illuminazione artistica ha come obiettivo una nuova politica urbana della luce destinata a migliorare la fruizione dei luoghi, a dare maggiore sicurezza ai cittadini e a valorizzare il patrimonio storico e architettonico della città.

Per guardare il video di presentazione del progetto clicca qui

Articoli correlati