Comune di Anzola dell’Emilia: a Rekeep la riqualificazione degli edifici pubblici e dell’illuminazione. Piano da 1,6 milioni

by Davide

Il Comune di Anzola dell’Emilia, nella città metropolitana di Bologna, si affida all’azienda Rekeep per un importante piano di interventi di riqualificazione energetica degli edifici pubblici e della pubblica illuminazione.

Il piano, del valore di 1,6 milioni di euro, che non peseranno sulle casse del Comune ma che saranno integralmente sostenuti da Rekeep, prenderà il via da settembre e porterà a un taglio dei consumi energetici del 25,74%, una riduzione delle emissioni in atmosfera pari al 354.171 kg di CO2 all’anno.

Il nuovo contratto di gestione e manutenzione della pubblica illuminazione e degli impianti energetici termici ed elettrici degli edifici comunali, del valore annuo pari a circa 800mila euro per una durata di 15 anni, è stato aggiudicato a Rekeep dal Comune di Anzola dell’Emilia con la formula del Partenariato Pubblico-Privato (PPP).

Rekeep gestirà l’illuminazione e gli impianti energetici per i prossimi 15 anni e rientrerà dell’investimento iniziale grazie alla maggiore efficienza garantita dagli interventi di riqualificazione che interesseranno complessivamente 15 edifici comunali, in larga misura istituti scolastici, a partire da settembre 2021, fino ad aprile 2023.

Gli interventi di efficientamento energetico degli edifici comunali, in particolare, riguarderanno: la sostituzione di 3 generatori di calore, di 24 gruppi di pompaggio con quelli ad alta efficienza energetica, di 97 terminali di riscaldamento (fancoil e radiatori), di 640 mq di infissi e di 3 sistemi di condizionamento con altri ad alta efficienza energetica; l’installazione di 2 sistemi di produzione di acqua calda sanitaria in pompa di calore, di sistemi di regolazione per singolo corpo scaldante su 100 terminali, di 2 nuovi sistemi di trattamento acqua, di 3 sistemi di contabilizzazione del calore, di 136 sistemi di illuminazione Led al posto delle lampade esistenti; l’implementazione di nuovi 11 quadri di telegestione sulle centrali termiche e la coibentazione termica di 150 mq di sottotetto.

Sul fronte della pubblica illuminazione è prevista la sostituzione di tutti gli oltre 3.100 punti luce del territorio con corpi illuminanti a Led, nel pieno rispetto degli ultimi orientamenti in materia di temperatura di colore. Verranno, inoltre, adeguati o sostituiti i quadri di alimentazione delle linee in modo da averne il controllo da remoto e saranno sostituiti circa 35 tra i pali esistenti. I lavori relativi all’illuminazione saranno i primi a partire e avranno una durata di circa 6 mesi.

Articoli correlati