Il Comune di Cuneo, grazie al Bando regionale “Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici”, attuerà un intervento per efficientare energeticamente la Scuola dell’infanzia Adelina Ruatta.
Un contributo regionale di 250mila euro garantirà infatti la copertura di circa il 70% dei costi previsti dal progetto di efficientamento dal costo complessivo di circa 370mila euro.
Si stima una riduzione del 58% del consumo di energia termica e minori emissioni di CO2 in ambiente.
Un ulteriore taglio ai costi di gestione e all’impatto ambientale potrà essere attuato tramite l’installazione di un impianto fotovoltaico da 10 kWp. Tale intervento verrà valutato in base alle risorse che si dovessero rendere eventualmente disponibili in corso d’opera.
La città di Cuneo ha ottenuto, inoltre, tre finanziamenti tra i contributi erogati dal Ministero per l’Istruzione e il Merito per l’adeguamento alle norme antincendio e per interventi di messa in sicurezza di edifici scolastici del primo e del secondo ciclo di istruzione.
In particolare, due finanziamenti serviranno per gli adeguamenti antincendio della Scuola Primaria Lidia Rolfi (130mila euro) e della Scuola Primaria Nuto Revelli (200mila euro); altri 300mila euro sono destinati alla messa in sicurezza del controsoffitto della palestra nella Scuola primaria Luigi Einaudi.
Per la Scuola Nuto Revelli è in preparazione anche un intervento di efficientamento energetico, grazie a un contributo della Fondazione CRC dal bando “Percorsi di sostenibilità”.
Ora si procederà con l’affidamento della progettazione di questi lavori, che dovranno essere conclusi entro il 2026.



