Comune di Fabriano: nasce la CER “Città Appenninica”

by Davide

Nel Comune di Fabriano (provincia di Ancona) è stata ufficialmente costituita la Comunità Energetica Rinnovabile “Città Appenninica”, un progetto promosso dal Comune insieme alla Comunità Montana dell’Esino Frasassi e alla Caritas Diocesana.

Il progetto ha trovato attuazione anche grazie alla vittoria del bando “Comunità Energetiche” di Fondazione Cariverona, aggiudicato dal Comune di Fabriano, che ha consentito di avviare i primi asset della CER.

Tra questi, l’impianto fotovoltaico del Foro Boario, immobile di proprietà comunale.

La Comunità Energetica “Città Appenninica” ha come  obiettivo diventare un vero e proprio ombrello giuridico e hub energetico e sociale per l’Appennino, capace di mettere in rete territori, competenze e risorse, in un dialogo che guarda anche oltre i confini regionali, verso l’Umbria e la città di Gubbio.

Accanto alla dimensione pubblica e solidale, la Comunità Energetica guarda anche a modelli innovativi di collaborazione. Lo sviluppo degli impianti e dei servizi energetici avverrà, nelle fasi successive, attraverso forme di Partenariato pubblico-privato.

La nascita formale della CER si inserisce in un percorso amministrativo avviato negli anni scorsi e destinato ora a entrare in una fase più operativa, con investimenti su impianti rinnovabili pubblici e modelli di gestione partecipata. Un cammino che propone una nuova idea di energia: non più solo infrastruttura tecnica, ma leva di inclusione, risparmio e rinascita territoriale.

«La Comunità Energetica “Città Appenninica” è il frutto di una visione che tiene insieme ambiente, giustizia sociale e futuro dei territori interni», ha dichiarato la sindaca di Fabriano, Daniela Ghergo. «È un progetto nato da un impegno preso con i cittadini e mantenuto, che dimostra come le istituzioni, insieme al mondo del sociale, possano costruire strumenti concreti di solidarietà e sviluppo sostenibile».

«Le Comunità Energetiche Rinnovabili erano uno dei punti qualificanti del nostro programma amministrativo – dichiara Gabriele Comodi, Vicesindaco e Assessore all’Innovazione e alla Transizione Ecologica del Comune di Fabriano – perché crediamo che la transizione ecologica debba essere prima di tutto un’opportunità collettiva. Con la nascita della CER “Città Appenninica” diamo concretezza a un impegno preso con i cittadini, costruendo uno strumento capace di produrre benefici ambientali, sociali ed economici per il territorio».

Articoli correlati