Comune di Firenze: progetto per un nuovo parco con 300 pannelli fotovoltaici

by Davide
Roma Capitale

La giunta del Comune di Firenze ha approvato un nuovo progetto,  su proposta dell’assessore all’ambiente Andrea Giorgio, per un investimento totale di 850mila euro da adibire alla realizzazione di un grande parco inclusivo, verde, energeticamente sostenibile e attrezzato nell’area periferica a sud di via Pistoiese alle Piagge.

Il progetto intende realizzare un’area con spazi aggregativi e spazi di relax, con un’area giochi inclusiva, piante con orti e un frutteto; sarà compresa nell’area anche una zona con pannelli fotovoltaici per l’alimentazione sostenibile dell’illuminazione.

Nel dettaglio, il parco sarà diviso in tre aree: l’area quieta, posizionata nei pressi delle abitazioni, in cui troveranno spazio il frutteto con area di sosta, gli orti e l’area gioco; l’area della piazza fra il parcheggio e il futuro centro polivalente, in cui sono ubicati gli spazi per tutte le età alternate ad area per la sosta; e l’area gioco inclusiva, con strutture ludiche per dondolamento, equilibrio, scivolamento, rotazione, aree verdi e aree per il picnic.

«Quella dei pannelli è una novità mai sperimentata in città, perché diventano uno strumento per ombreggiare un’area altrimenti sempre assolata e allo stesso tempo contribuiranno a abbassare le emissioni di CO2 della città. Nel progetto è prevista la nascita di un impianto fotovoltaico sospeso con 300 pannelli da 250 WP ciascuno per una raccolta di energia annuale di circa 85 mila kWh/anno e un risparmio di emissione di anidride carbonica di 45 mila KG/anno. I pannelli, oltre ad essere installati in modo da dare ombra, serviranno l’illuminazione e le altre necessità del parco e delle case circostanti e potrà contribuire alla prima Comunità energetica della zona» dichiara l’assessore all’ambiente Andrea Giorgio.

Articoli correlati