Comune di Ozzano dell’Emilia: il programma di efficientamento del patrimonio pubblico

by Davide

L’Amministrazione comunale di Ozzano dell’Emilia (città metropolitana di Bologna) prosegue il proprio percorso verso un progressivo efficientamento del patrimonio pubblico.

Tra i maggiori interventi programmati e prossimi all’attuazione come riporta il sito web del Comune vi è la riqualificazione dell’asilo nido Angela Fresu il cui progetto esecutivo è stato approvato con delibera GC nr. 50 del 17/5/2023 e per quanto riguarda la copertura finanziaria risulta il contributo di 480mila euro nell’ambito del PNRR. Il contributo PNRR copre il 57% del costo totale. Cofinanziamento di 360.000 euro dal bilancio del Comune di Ozzano – anno 2023.

La riqualificazione farà rientrare l’Asilo nido Angela Fresu come Edificio Nzeb a consumo energetico quasi nullo. L’avvio dei lavori è previsto entro il 30/11/23 e la loro durata è stimata in 4 mesi.

Altro progetto importante è la riqualificazione energetica della centrale termica della scuola Gnudi di Mercatale.
Con delibera GC nr. 90 del 10/8/2023, è stata approvata la riqualificazione energetica quale intervento previsto nell’ambito della convenzione Consip sottoscritta dal Comune con il gruppo Siram Veolia per la gestione delle centrali termiche degli immobili comunali compresa la fornitura del vettore energetico, della durata di 6 anni (2022-2028).La riqualificazione prevede la sostituzione degli esistenti generatori di calore con nuovi generatori a condensazione e l’installazione di scambiatore di calore a piastre, oltre al rinnovo delle componenti della centrale termica (realizzazione nuove tubazione a corredo; installazione elettropompa su circuito primario; sostituzione pompe di circolazione esistenti con nuove elettropompe a portata variabile; sostituzione degli esistenti canali e camini di fumo con nuovi modelli; opere a corredo).
Si parla anche di efficientamento dell’illuminazione pubblica. Quest’anno, sono stati destinati 90.000 euro (fondi PNRR M2C4.I2.2) all’intervento di riqualificazione (relamping) con lampade a Led di porzioni dell’impianto di illuminazione pubblica , comprendente percorsi pedonali e veicolari dell’area centrale del capoluogo. I lavori saranno affidati entro la metà del prossimo mese di settembre 23.

Infine, anche un progetto di potenziamento degli impianti fotovoltaici. In questo mese di agosto, la Giunta comunale ha infatti anche approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la copertura fotovoltaica del parcheggio pubblico davanti al centro commerciale Ozzano Centro. Il sistema previsto nella fattibilità è costituito da 480 moduli per una potenza complessiva di 192 kWp in grado di produrre 225.430 kWh/anno, pari a 57 tonnellate di CO2 in meno all’anno.

«La sostenibilità ambientale, sociale ed economica non è derogabile, ma un impegno costante anche del Comune di Ozzano verso la transizione energetica e l’efficientamento del patrimonio pubblico, in coerenza con le politiche sovra comunali» dichiara l’Assessora ai Lavori Pubblici Mariangela Corrado. «In particolare, sottolineo l’intervento di riqualificazione dell’asilo nido Fresu, che si attuerà nei prossimi mesi, e a cui avevamo già dedicato attenzione nel 2018 con una prima progettazione di riqualificazione che ci ha consentito ora di rientrare nel contributo PNRR. L’intervento di efficientamento permetterà anche di migliorare la vivibilità degli spazi di accoglienza dei bambini (fascia 0-6 anni) e del personale che li accudisce».

Articoli correlati