Regione Lombardia: 72 milioni per l’efficientamento energetico delle scuole di proprietà delle Province

by Davide

La Giunta della Regione Lombardia ha approvato una nuova delibera contenente la manifestazione di interesse per l’efficientamento energetico e l’incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili del patrimonio edilizio delle scuole della Lombardia di proprietà delle Province e della Città metropolitana di Milano.

La proposta, per le scuole di proprietà delle Province lombarde e di Città metropolitana di Milano, si inserisce nelle linee di finanziamento PR FESR 2021-2027.

Il plafond complessivo messo a disposizione è di 72 milioni di euro.

La cifra è così ripartita. 45 milioni sull’Azione 2.1.1 ‘Sostegno a interventi di ristrutturazione e riqualificazione per l’efficientamento energetico di strutture e impianti pubblici’. I restanti 27 sull’Azione 2.2.1 ‘Incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili’”.

Tra gli interventi finanziabili sono compresi la coibentazione delle superfici esterne e il rifacimento delle coperture.

Si aggiungono l’installazione di impianti fotovoltaici e relativi sistemi di accumulo, sistemi a pompe di calore, l’utilizzo e la gestione degli impianti ai fini dell’ottimizzazione dei consumi energetici.

Il contributo a fondo perduto viene concesso fino al 100% dei costi ammissibili sostenuti, per un investimento superiore a 200mila euro.

Le proposte progettuali devono essere caratterizzate da interventi di efficientamento energetico dell’involucro o opere di ristrutturazione importante almeno di secondo livello. Le proposte dovranno prevedere anche interventi finalizzati alla generazione e alla gestione dell’energia da fonti rinnovabili.

Articoli correlati