Conclusa riqualificazione energetica di una scuola primaria in provincia di Treviso. Investimento da oltre 1 milione

by Davide

Lo scorso 27 maggio, nel Comune di Sernaglia della Battaglia (provincia di Treviso), si è tenuta la cerimonia di consegna ufficiale dell’opera di riqualificazione energetica della scuola primaria O. De Gasperi di Falzè di Piave.

La riqualificazione energetica permette di contenere i consumi energetici, ottimizzando il rapporto esistente tra fabbisogno energetico e livello di emissioni. L’opera condotta a termine ha compreso i seguenti interventi: cappotti esterni, nuovi pannelli fotovoltaici, serramenti di ultima generazione, nuovo impianto termico a gestione automatizzata, installazione di frangisole metallici motorizzati, e nuovo impianto di illuminazione interna a regolazione di presenza.

Sernaglia

Il sindaco di Sernaglia della battaglia Mirco Villanova (foto: Comune di Swernaglia della battaglia -@Elisa Cesca)

L’efficientamento energetico della scuola di Falzè di Piave ha comportato una spesa complessiva di 1.188.577,49 euro.

Come si legge sul sito del Comune: “L’Amministrazione Comunale ha inteso procedere con un’attenta ricognizione dei possibili contributi ottenibili. L’istanza presentata alla Regione Veneto ha fruttato un contributo di 769.108,72 euro; un ulteriore riconoscimento al significativo valore dei progetti è attestato dal finanziamento ottenuto dal conto termico GSE: 363.243,50 euro. L’ulteriore quota di 56.225,27 euro a carico del bilancio comunale ha infine garantito la totale copertura del costo dell’opera”.

«L’inaugurazione della conclusione dei lavori di riqualificazione energetica che hanno avuto per oggetto gli edifici dell’Istituto Comprensivo “Ippolito Nievo” nella sede di Falzè di Piave, suggella il raggiungimento di un importante traguardo per la nostra Comunità» – ha affermato il sindaco Mirco Villanova. «La scuola quale imprescindibile luogo di formazione, educazione, apprendimento e crescita, personale e sociale, richiede costanti attenzioni e cure di carattere materiale e immateriale. Per l’Amministrazione Comunale che guido investire nella scuola e nell’ambiente scolastico significa credere nei giovani e credere fermamente nell’istruzione come valore fondamentale sul quale edificare il presente e il futuro della nostra Comunità».

La Regione Veneto ha avuto un ruolo importante nella realizzazione dell’efficientamento energetico della scuola, concedendo un importante e cospicuo finanziamento che ha consentito di coprire in buona parte la spesa.

«Siamo molto orgogliosi di aver contribuito con i fondi EU a questo progetto che risponde pienamente ai principali obiettivi perseguiti dall’Amministrazione regionale a favore dei propri cittadini, ovvero la sicurezza e la sostenibilità ambientale» ha dichiarato l’assessore regionale ai Fondi UE, Federico Caner. «E lo siamo ancor di più per il target a cui si rivolge il progetto, perché non c’è investimento più lungimirante che proteggere e fornire servizi alle nuove generazioni. Oggi restituiamo ai nostri ragazzi, agli insegnanti e agli operatori una scuola non solo bella e sicura, ma che ci consentirà di risparmiare energia. Un risultato importante frutto della sinergia tra Istituzioni che ci ha permesso una gestione ottimale dei fondi europei a servizio dei cittadini».

Articoli correlati