Costituita la Fondazione CER Città di Cremona

by Davide

Lo scorso 12 dicembre è stata ufficialmente costituita la Fondazione di partecipazione denominata Fondazione CER – Città di Cremona ETS.

Il progetto prevede che i soggetti promotori e soci fondatori della CER siano esclusivamente gli enti che rappresentano non interessi privati ma interessi collettivi e generali di una comunità o di un territorio quali le Parrocchie, i Comuni e gli Enti del Terzo Settore iscritti al Runts (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) o all’Anagrafe delle Onlus, le Università storicamente presenti sul territorio comunale, per poi aprirsi alla libera e volontaria adesione di tutti i soggetti, pubblici e privati.

Il progetto si propone di connotare la costituenda CER principalmente per i benefici di carattere sociale e ambientale che la stessa comunità dovrà assicurare a favore dei membri della stessa o dei territori in cui opera, con particolare riguardo all’abbattimento della povertà energetica delle fasce sociali più deboli e fragili e alla riqualificazione urbana in termini di sostenibilità ambientale.

Il progetto prevede di costituire la CER nella forma giuridica della Fondazione di partecipazione, che ben si presta alle specifiche esigenze della comunità energetica rinnovabile che vede la presenza del pubblico e del privato non profit.

Il progetto prevede che la CER venga iscritta al Runts quale segno distintivo della finalità sociale e solidale della CER.

La sottoscrizione dell’atto è stata effettuata dai soci fondatori: Comune di Cremona (sindaco Andrea Virgilio), Azienda Speciale Comunale per i Servizi alla Persona “Cremona Solidale” (presidente Maria Luisa Rocca), Università Cattolica del Sacro Cuore (rappresentata da Angelo Manfredini), Politecnico di Milano (rappresentato da Francesco Casella), Parrocchia Sant’Agata in Cremona (don Irvano Maglia), Parrocchia Santi Clemente e Imerio in Cremona (don Giampaolo Maccagni), Parrocchia Cisto Re in Cremona (don Giulio Brambilla), Parrocchia Santi Nazaro e Celso in San Giuseppe al Cambonino (don Paolo Arienti) in Cremona, Parrocchia San Michele Vetere in Cremona (don Aldo Manfredini), Parrocchia SS Nazario e Celso in S. Abbondio in Cremona (don Andrea Foglia), Consorzio Sol. Co Cremona (rappresentato da Davide Longhi), CSV Lombardia Sud ETS (rappresentato da Maria Luisa Lunghi), Cooperativa Servizi per l’Accoglienza Onlus (don Pierluigi Codazzi), Fondazione La Pace Onlus Cremona (don Andrea Rota), ANFFAS Cremona APS (Giorgio Rampi), ARCI Cremona APS (rappresentato da Martina Regis), ACLI Service Cremona s.r.l.(rappresentato da Ennio Oliva).

La CER costituita venerdì 12 dicembre 2025 è la settima CER del progetto diocesano. Le prime sei CER, che si sono costituite a fine del 2024 e già operative, sono: Fondazione CER Fonte con sede a Caravaggio; Fondazione CER Soresina – San Bassano con sede a Soresina; Fondazione Comunità Energetica Rinnovabile Solidale Elettra con sede a Castelverde; Fondazione CER Postumia con sede a Sospiro; Fondazione CER T.O.P. Energie con sede a Gussola; Fondazione CER casalasco viadanese con sede a Viadana. Le prime sei CER, fondate complessivamente da 27 Comuni, 27 Parrocchie e 18 Enti del terzo settore, gestiscono attualmente il territorio sotteso a 17 cabine primarie.

Il progetto della diocesi di Cremona si completa ora con la costituzione della CER sulla città di Cremona coprendo, in tal modo, l’intero territorio diocesano.

Articoli correlati