E-mobility, la Piattaforma nazionale unica si dota di nuove funzioni interattive per la PA

by Davide

La Piattaforma nazionale unica per le infrastrutture di ricarica è stata implementata con nuove funzionalità, ovvero nuovi cruscotti interattivi per consentire alla Pubblica Amministrazione di agevolare la pianificazione delle infrastrutture di ricarica.

In questa fase, l’accesso alle funzionalità è riservato esclusivamente agli enti locali che potranno, tramite indicatori e mappe interattive, comprendere in maniera intuitiva lo stato di sviluppo della rete di ricarica nazionale e la diffusione delle auto elettriche sul territorio.

I cruscotti sono stati realizzati attraverso i dati attualmente disponibili e sono in costante aggiornamento da parte dei Cpo (la data ultima per il caricamento delle infrastrutture di ricarica è il 26 luglio 2024).

Le nuove funzionalità rappresentano il primo passo verso uno strumento di progettazione basato su un approccio data driven, in grado di supportare una pianificazione più rapida ed efficiente delle infrastrutture.

Il GSE ha inoltre comunicato l’aggiornamento del Manuale utente con una specifica sezione dedicata alla Pubblica Amministrazione.

Per accedere alla PUN clicca qui

Articoli correlati