Iveco Bus ed Enel X si aggiudicano la gara per la fornitura dei bus elettrici a Torino

by Davide

Si è chiuso il bando di gara indetto da GTT Torino (pubblicato lo scorso 10 febbraio) per la fornitura di 225 nuovi autobus full electric e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e sistemi di accumulo, per un finanziamento previsto da PNRR di oltre 150 milioni di euro, nonché full service ricambi per 10 anni in autofinanziamento per oltre 15 milioni di euro.

Prima in graduatoria, in tutti e tre i lotti, è risultata essere Iveco Bus (mezzi e sistemi di ricarica) in associazione temporanea d’imprese con Enel X e Iveco Orecchia (fornitura di ricambi) nell’ambito di una gara che ha visto la partecipazione delle maggiori aziende del settore.

L’assegnazione definitiva, trascorso il periodo di “standstill”, è prevista per fine agosto.

L’accordo quadro iniziale prevede la fornitura di 225 autobus modello E-WAY così suddivisi: 135 autobus da 12 metri, 62 autobus da 18 metri e 28 autobus da 18 metri BRT (Bus Rapid Transit). Questi ultimi sono veicoli più capienti rispetto ai bus snodati tradizionali, in grado di accogliere un maggior numero di persone, con una carrozzeria che li rende più simili ai tram, sistemi ricarica in linea e corsie dedicate: saranno impiegati sul nuovo percorso della linea 2. L’iniziativa prevede che la produzione degli autobus, con i pacchi batteria prodotti a Torino, sia completata nel nuovo stabilimento Iveco Bus di Foggia.

«Siamo particolarmente soddisfatti, perché questo bando di gara, così strategico per GTT, ha visto la partecipazione dei principali player del settore» dichiara Serena Lancione amministratore delegato di GTT.  «Le procedure di gara si sono chiuse nei tempi stabiliti grazie a un importante lavoro di squadra che ci ha permesso di rispettare le tempistiche previste dal PNRR per accedere e ottenere i fondi. Questi autobus nei prossimi anni cambieranno radicalmente il volto del trasporto pubblico a Torino e consentiranno un totale rinnovo della flotta: il 63% degli autobus di GTT sarà elettrica e grazie anche al rafforzamento del sistema tranviario e metro, più dell’80% dei viaggiatori a Torino si sposterà in elettrico e quindi senza inquinare».

«Siamo molto soddisfatti di poter partecipare a un progetto così importante per la città di Torino, favorendo ulteriormente la diffusione del trasporto sostenibile nel nostro Paese» dichiara Armando Fiumara, Head of E-Bus Italia di Enel X. «Confidiamo che un trasporto su mezzi silenziosi e meno inquinanti possa essere ancora maggiormente preferibile da parte di cittadini e visitatori, in modo da rispondere concretamente non solo agli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale ma anche al miglioramento della mobilità urbana».

Articoli correlati