Hera Luce: a Paullo parte la riqualificazione dell’illuminazione pubblica

by Davide

Hera Luce e il Comune di Paullo (provincia di Milano) hanno siglato un nuovo accordo per un progetto che prevede la riqualificazione a Led di oltre 1.430 punti luce con apparecchi a Led di ultima generazione in tutto il territorio comunale per portare benefici a tutta la comunità e che consentiranno un risparmio energetico del 51%.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, ovvero progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

Oltre alla sostituzione dei punti luce con impianti Led, che consentiranno di risparmiare oltre 268mila kWh/anno, pari al consumo medio annuo di 99 famiglie, sarà ampliata la rete di illuminazione pubblica inserendo punti del territorio dove non è ancora presente, saranno sostituiti i lampioni ammalorati, riqualificati i quadri elettrici, sarà installato un sistema di telecontrollo per garantire la continuità del servizio.

Andrea Marzioni (responsabile ufficio tecnico del Comune di Paullo) e Stefano Amadori (responsabile commerciale di Hera Luce)

Il livello di sicurezza sarà incrementato con la riqualificazione dell’illuminazione di tre attraversamenti pedonali. Sarà valorizzata l’architettura del territorio con gli interventi alla Biblioteca Comunale e all’illuminazione scenica del Municipio. Inoltre, sarà installato un maxischermo led wall.

La durata complessiva dei lavori sarà di circa otto mesi.

Articoli correlati