Hera Luce: riqualificazione dell’illuminazione nel centro storico di Padova

by Davide

A Padova partirà il prossimo giugno la riqualificazione dell’illuminazione pubblica nel centro storico della città.

L’Amministrazione comunale, infatti, attraverso la società Hera Luce, controllata da AcegasApsAmga, realizzerà la riqualificazione dell’illuminazione dei sottoportici di due importanti vie del centro storico: corso Vittorio Emanuele e via Dante.

L’intervento è parte delle azioni previste nel più ampio progetto “Padova Urbe Viva – Vie e piazze del Commercio di Padova”, promosso da Comune di Padova, Camera di Commercio, insieme alle associazioni di Categoria aderenti al Distretto del commercio di Padova e AcegasApsAmga.

L’iniziativa, che ha inoltre ottenuto il riconoscimento della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, avrà un duplice obiettivo. Da una parte, con il miglioramento dell’efficienza energetica si contribuirà ad una maggiore sostenibilità ambientale, dall’altro si potenzierà la fruibilità dei sottoportici in questione nelle ore serali e notturne.

Nello specifico, l’opera di riqualificazione riguarderà l’installazione di 95 nuove lampade con punti luce a Led, estremamente compatte per minimizzare l’impatto visivo, collocate al di sopra delle colonne dei portici. I nuovi proiettori a Led consentiranno di risparmiare oltre 2000 kWh/anno, rispetto ad altre tecnologie attualmente sul mercato. I nuovi corpi illuminanti saranno del tipo cut-off, cioè progettati per orientare tutta la luce emessa verso l’area pedonale del portico.

I lavori in via Dante, che partiranno a giugno per terminare entro ottobre, oltre a un’accurata attività di pulizia e verifica degli impianti di illuminazione già presenti nell’area, vedranno in particolare la sostituzione delle 70 luci sferiche esistenti con nuove sfere artistiche dotate di sorgenti Led.

Il nuovo sistema illuminante garantirà un notevole risparmio energetico. Con un consumo futuro pari a 5640 kWh/anno, si potrà risparmiare circa il 28% di energia rispetto all’impianto attuale.

Articoli correlati