Hera Luce: riqualificazione dell’illuminazione nel Comune di Trasacco

by Davide

Il Comune di Trasacco, in provincia dell’Aquila ha firmato un nuovo contratto con Hera Luce che prevede la sostituzione di 1.050 punti luce con apparecchi a Led di ultima generazione in tutto il territorio comunale.

Una nuova illuminazione destinata a garantire un risparmio energetico del 62%, corrispondente a 133 tonnellate in meno di CO2 immesse ogni anno nell’atmosfera per il prossimo ventennio.

Hera Luce

Stefano Amadori (Hera Luce) con il sindaco Cesidio Lobene

Il piano degli interventi si svilupperà in circa un anno, nel corso del quale Hera Luce provvederà alla sostituzione non solo degli attuali impianti di illuminazione pubblica delle strade e dell’arredo urbano, ma anche delle lanterne artistiche e dei proiettori per utilizzare la luce come elementi di valorizzazione del patrimonio storico e monumentale del centro cittadino.

In concomitanza, saranno posati cavidotti e linee elettriche non più adeguate, saranno sostituiti i quadri elettrici e i pali obsoleti, oltre che realizzati progetti per rendere Trasacco un comune sempre più smart, predisponendo gli impianti a supportare servizi di Smart city.

Le nuove installazioni saranno del tipo cut-off, cioè progettate per orientare tutta la luce emessa verso la strada e saranno dotate di una tecnologia che consente la diminuzione del flusso luminoso nelle ore più centrali della notte per limitare lo spreco energetico e il disagio verso le abitazioni, nel pieno rispetto della legislazione in materia di inquinamento luminoso e di illuminazione stradale.

Articoli correlati