Il Comune di Grosseto ottiene i certificati bianchi per il risparmio energetico

by Davide

Il Comune di Grosseto ottiene importanti benefici in termini di risparmio energetico grazie alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica.

Il GSE  ha certificato i risparmi derivati dalla tecnologia Led, impiegata su oltre 6mila punti luce (equivalenti al 55% del totale) evidenziando che la riqualificazione dell’intero impianto di pubblica illuminazione comunale ha prodotto un risparmio del 70% dell’energia elettrica; tra il 1° luglio 2021 e il 10 giugno 2022, l’efficienza energetica degli oltre 6mila Led ha generato oltre 2 milioni e 150mila kWh risparmiati, evitando l’emissione di 960 tonnellate di CO2 (quella assorbita da oltre 55mila alberi).

Un risparmio pari al consumo di energia elettrica di circa 700 appartamenti, per un anno. In termini economici, dunque, le casse comunali hanno risparmiato 500mila euro annui nel 2021 e oltre 90mila euro per l’anno 2022, segnato dai costi energetici per la guerra Russia-Ucraina. Conseguentemente, ogni nucleo familiare ha visto una spesa ridotta di oltre 40 euro all’anno.

Il percorso di riqualificazione è iniziato nel 2017 con l’affidamento di 10mila punti luce a Sistema srl che, da allora, ha gestito e portato avanti l’intero intervento. Sono rimasti esclusi circa 1.800 punti luce, in gestione di multiutility. La riqualificazione dell’impianto e il suo efficientamento energetico, considerato vantaggioso per la salvaguardia di risorse sia ambientali che economiche, ha comportato un investimento di 3,8 milioni di euro, sostenuto interamente dalla società comunale.

Comune di Grosseto

La presentazione dei risultati ottenuti dalla riqualificazione dell’illuminazione è avvenuta alla presenza di Antonfrancesco Vivarelli Colonna; dell’amministratore unico di Sistema Srl, Mauro Peruzzi Squarcia; del direttore generale di Sistema Srl, Alberto Paolini e del direttore e amministratore delegato Riesco, Filippo Calvano

A testimoniare l’ottimo risultato raggiunto sono gli stessi dati, presentati la scorsa settimana alla presenza del sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna; dell’amministratore unico di Sistema, Mauro Peruzzi Squarcia; del direttore generale di Sistema, Alberto Paolini e del direttore e amministratore delegato Riesco, Filippo Calvano.

L’insieme dei risparmi energetici ed economici hanno fatto sì che il Comune di Grosseto ottenesse il riconoscimento di ben 401 TEE (Titoli di efficienza energetica), meglio conosciuti come Certificati Bianchi.

«Sono orgoglioso di poter presentare alla città la grande battaglia fatta insieme alla società Sistema Srl» ha dichiarato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna.  «Fin dall’inizio abbiamo cercato di far capire ai cittadini quanto, questa rivoluzione, avrebbe apportato in termini di risparmio alla città. Lo avevamo preannunciato e oggi, tre anni dopo, siamo qui a dimostrare i risultati ottenuti».

Articoli correlati