La Lombardia si dota della sua prima stazione di rifornimento a idrogeno.
L’impianto, realizzato da Milano Serravalle – Milano Tangenziali S.p.A. e presentato ieri 30 giugno a Carugate (Città metropolitana di Milano) rappresenta il primo di cinque interventi previsti sul territorio.
Un’infrastruttura strategica che favorisce l’utilizzo dell’idrogeno come alternativa sostenibile ai carburanti tradizionali, in linea con gli obiettivi europei di decarbonizzazione e transizione ecologica.
Il progetto si inserisce nell’ambito delle politiche regionali di sostegno alla transizione energetica e rafforza il ruolo della Lombardia come hub strategico per lo sviluppo delle tecnologie legate all’idrogeno.
Alla presentazione della stazione di Carugate sono intervenuti anche il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Cipess, Alessandro Morelli, il presidente di FNM Andrea Gibelli, il consigliere delegato di FNM, Fulvio Caradonna, il presidente di Milano Serravalle – Milano Tangenziali Elio Catania, l’amministratore delegato Ivo Cassetta, il direttore tecnico Giuseppe Colombo e il direttore strategia e sviluppo di FNM, Stefano Erba.
All’evento hanno preso parte, tra gli altri, il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore al Bilancio e Finanza Marco Alparone e gli assessori regionali Franco Lucente (Trasporti e Mobilità Sostenibile) e Giorgio Maione (Ambiente e Clima). Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha invece inviato un videomessaggio.
«Questa iniziativa rappresenta una tappa fondamentale nel percorso verso una mobilità sempre più innovativa, sostenibile ed efficiente», ha dichiarato l’assessore ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia, Franco Lucente. «La Regione punta con convinzione su questa fonte e lo abbiamo già dimostrato anche con l’acquisto dei 14 treni nell’ambito del progetto ‘H2iseO Hydrogen Valley’, convogli che entreranno in servizio sulla linea Brescia-Iseo-Edolo entro il primo semestre del 2026. La Lombardia, quindi si conferma protagonista nelle sfide della transizione energetica, mettendo al centro le imprese, i cittadini e il territorio».
«Regione Lombardia conferma il suo impegno per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero entro il 2050, puntando anche sull’idrogeno come soluzione strategica per affrontare le sfide ambientali», ha sottolineato l’assessore regionale all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione. «Stiamo definendo una strategia regionale dedicata, che prevede la creazione di distretti dell’idrogeno, dove produrre e consumare idrogeno in modo efficiente, generando economie di scala. Inoltre, lavoriamo per creare una filiera industriale specifica, volta a sostenere lo sviluppo di tecnologie e soluzioni innovative per la produzione, lo stoccaggio e l’utilizzo dell’idrogeno, con l’obiettivo di rafforzare la nostra economia e ridurre l’impatto ambientale».