Gruppo Iren: accordo per la riqualificazione del Palazzo Ducale di Castelnovo Monti

by Davide

Il Comune di Castelnovo Monti (RE) ha stretto un accordo con Iren Smart Solutions per la riqualificazione energetica del Palazzo Ducale. Contestualmente, il Consiglio comunale ha iniziato i lavori di efficientamento del condominio La Maestà.

Gli obiettivi degli interventi saranno finalizzati al contenimento dei consumi energetici e consistono nell’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti, dei solai, alla sostituzione di serramenti e all’efficientamento delle parti impiantistiche. I due interventi avranno un importo complessivo di 1,5 milioni circa per Palazzo Ducale, e circa 5 milioni per il condominio La Maestà.

«Si tratta di due interventi possibili anche grazie alle agevolazioni introdotte dal Governo sulle ristrutturazioni che ne copriranno i costi per la maggior parte» Afferma il Sindaco di Castelnovo Monti, Enrico Bini «il Palazzo Ducale fa parte della storia del nostro paese, ma che da alcuni anni presenta necessità di un ammodernamento. Presentava l’evidente necessità di una riqualificazione energetica, e l’esterno trasmetteva un’immagine trascurata che ora sarà nettamente migliorata. L’altro edificio è privato: l’Isolato Maestà, a suo modo un elemento estremamente riconoscibile del centro. Pure in questo caso viene introdotto un miglioramento nella classe energetica e un maquillage estetico».

«Il progetto di riqualificazione energetica del grattacielo La Maestà, prevede l’applicazione di un sistema di isolamento a cappotto eseguito mediante pannelli rigidi di polistirene espanso (EPS) grafitato dello spessore di 16 cm, isolamento della copertura mediante utilizzo di EPS dello spessore di 12 cm» ha sottolineato Stefano Zuelli, amministratore delegato di Iren Smart Solutions «A seguito dell’intervento di riqualificazione energetica il fabbricato passerà dall’attuale Classe Energetica F alla Classe Energetica C corrispondente ad un risparmio di oltre 560 MW/anno».

Articoli correlati