KEY: CER e sustainable city tra i temi protagonisti del programma dei convegni

by Davide

Si avvicina l’appuntamento con la nuova edizione di KEY – The Energy Transition Expo (28 febbraio – 1° marzo, Fiera di Rimini).

Molto ricco il programma convegnistico che prevede, tra gli altri, diversi eventi di interesse per gli enti locali.

Per consultare il programma completo clicca qui

Il tema delle comunità energetiche rinnovabili sarà ad esempio centrale negli eventi “Le comunità energetiche rinnovabili e solidali di Legambiente: focus su BeComE, la campagna nei Piccoli Comuni realizzata con Kyoto Club e AzzeroCO2”, a cura di Kyoto Club e Legambiente (29 febbraio), e l’Osservatorio per le comunità energetiche di Enea (1° marzo).

Sempre a tema comunità energetiche, il 29 febbraio il GSE curerà l’incontro “Le CER come driver della transizione energetica”.

L’evento “Le Regioni alla sfida della neutralità climatica. Presentazione di CIRO: il primo database con dati e buone pratiche delle Regioni italiane” (29 febbraio) a cura di Italy For Climate vedrà la partecipazione del Governo, di enti pubblici e governatori regionali .

Ampio spazio poi al tema della Sustainable City, a partire da “L’iniziativa Europea per l’innovazione nell’ambiente costruito: Built4People” curato dal Comitato Tecnico Scientifico di KEY in collaborazione con Green Building Council Italia (28 febbraio). Sempre il CTS di KEY con Anci curerà, giovedì 29 febbraio, “Il punto su policy, strumenti e azioni per efficientare gli asset dei Comuni”.

Sul fronte della mobilità elettrica l’evento “L’infrastruttura di ricarica che verrà” a cura di Anie si terrà il 28 febbraio,  e si propone di approfondire il ruolo imprescindibile del tema infrastrutturale come fattore abilitante per l’e-mobility.

Enea curerà, invece, “La mobilità elettrica tra presente e futuro” (28 febbraio). Motus-E e Kyoto Club, in collaborazione con Ecomondo, il Comitato Tecnico Scientifico di KEY cureranno il convegno “Veicoli commerciali alla (ri)carica! Elettrificazione del trasporto merci in Italia e attuazione delle infrastrutture di ricarica” (29 febbraio).

Grazie alla consolidata collaborazione con Aidi (associazione italiana di illuminazione), nel programma convegnistico di KEY ci sarà spazio anche per l’illuminazione e il ruolo che ricopre nella realizzazione delle città del futuro. I 4 talk dal titolo Incontri di Luce, presso l’Arena Incontri di Luce (Stand 161 – Pad. B5), consentiranno di approfondire il tema dell’importanza dell’illuminazione efficiente per la transizione energetica, coinvolgendo tutti i protagonisti del settore: esperti, aziende, utility e rappresentanti della PA.

Articoli correlati