Olbia: al via progetto da 15 milioni per l’efficientamento energetico degli immobili del Comune

by Davide

Il Comune di Olbia, provincia di Sassari, punta sulla trasformazione ecologica utilizzando lo strumento del Partenariato pubblico-privato per una serie di interventi che riguardano la riqualificazione impiantistica e l’ottimizzazione energetica degli immobili del Comune.

L’accordo è stato stipulato dall’amministrazione locale e  Siram Veolia capogruppo dell’associazione temporanea di imprese con CNP Energia.

Al centro del piano, affidato in concessione tramite un contratto di PPP della durata di 19 anni con un valore complessivo di circa 15 milioni di euro, ci sono 43 edifici comunali, di cui il 70% scuole e il restante uffici, musei, biblioteca, centro aggregazione.

A partire dalla primavera 2022 sono previsti una serie di interventi tra cui: la sostituzione delle caldaie obsolete con nuovi generatori di calore a condensazione, l’installazione di sistemi di regolazione e telegestione delle centrali termiche tramite BMS, l’installazione di valvole termostatiche sui radiatori, l’installazione di apparecchi di illuminazione a Led e sistemi di regolazione del flusso luminoso, il solare termico per alcune scuole nonché impianti fotovoltaici su alcuni edifici per una potenza installata totale di circa 210 kWp. Inoltre, su un campione di siti “pilota”, un ulteriore risparmio sarà garantito dall’implementazione di un sistema di monitoraggio e controllo degli impianti termici, con tecnologia Veolia, utilizzando strumenti di business intelligence e analytics  e la consulenza degli esperti dello Smart Monitoring Center Siram Veolia, al fine di garantire l’aumento della performance e una pianificazione più efficiente e sicura delle attività manutentive.

L’accordo prevede investimenti privati per oltre 3 milioni di euro ed il perseguimento di obiettivi di risparmio energetico sulla componente elettrica a carico dell’amministrazione pari a 743.460 kWh. Si prevede inoltre la riduzione di 381 tonnellate l’anno di CO2.

Il progetto prevede la centralizzazione, con un unico interlocutore, delle attività di manutenzione degli impianti tecnologici a servizio degli immobili del Comune. L’obiettivo è sia il miglioramento della qualità del servizio per i cittadini che quello gestionale e logistico per l’amministrazione comunale.

 

Articoli correlati