Palazzolo sull’Oglio: riqualificazione a costo zero di una scuola primaria

by Davide

Nel comune di Palazzolo sull’Oglio, in provincia di Brescia, si è concluso l’intervento effettuato alla Scuola Primaria di San Rocco che ha previsto la riqualificazione dei due edifici a due piani del plesso.

I lavori sono stati avviati a giugno 2020 – poi interrotti a causa dell’aggravarsi generale dell’emergenza sanitaria – e hanno interessato i due stabili che ospitano su due piani le aule scolastiche, con un duplice intervento: antisismico e di efficientamento energetico.

Infatti si è operato per adeguare i due immobili alle più recenti norme antisismiche: sono state rinforzate le strutture esistenti mediante l’applicazione in facciata di specifici telai in acciaio che hanno lo scopo di assorbire le sollecitazioni sismiche degli edifici a più piani.

È stato poi realizzato, lungo tutte le pareti e nel sottotetto, un nuovo sistema termoisolante “a cappotto”, che ha incorporato i nuovi telati antisismici, annullandone l’impatto estetico. Un ulteriore intervento che ha migliorato l’isolamento termico delle strutture: ora saranno più calde d’inverno e più fresche d’estate, con un notevole risparmio sulla bolletta per la fornitura di gas metano e con una diminuzione delle emissioni inquinanti.

Il costo totale dei lavori (Iva inclusa) è di 375mila euro ma l’Amministrazione ha ottenuto un cofinanziamento di Regione Lombardia pari al 60% del totale (225mila euro).
La somma rimanente a carico del Comune – 150mila euro – verrà abbattuta dal Conto Termico.

«Di nuovo, come nostra prassi, abbiamo deciso di lavorare alacremente con il duplice obiettivo da un lato di migliorare il patrimonio immobiliare pubblico rendendolo sempre più efficiente e performante sotto diversi profili: tanto rispetto al costo di manutenzione e di gestione, quanto rispetto all’impatto ambientale» ha commentato l’assessore all’Urbanistica, Francesco Marcandelli.

Articoli correlati