Provincia di Bolzano: incentivi alle PA per impianti fv e coperture fotovoltaiche per i parcheggi

by Davide

La giunta della Provincia autonoma di Bolzano, su proposta dell’assessore alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima Peter Brunner, ha approvato le nuove linee guida per la concessione di contributi alle amministrazioni pubbliche per la promozione di impianti fotovoltaici e coperture fotovoltaiche per parcheggi.

In concreto, il sostegno è destinato alle amministrazioni pubbliche per la costruzione di impianti fv su tetti ed edifici, nonché di coperture fotovoltaiche per parcheggi, realizzati mediante contratti di leasing operativo.

Gli impianti fotovoltaici sugli edifici potranno essere sovvenzionati se la concessione edilizia per gli edifici è stata rilasciata prima del 1° gennaio 2025.

Nel caso delle coperture fotovoltaiche dei parcheggi, oltre agli impianti fotovoltaici verranno sovvenzionate anche le strutture delle coperture.

L’importo del contributo è pari al 30% delle spese ammissibili per gli impianti fotovoltaici su edifici e tetti e al 40% per gli impianti fotovoltaici sui tetti dei parcheggi.

Le domande di contributo dovranno essere presentate all’Ufficio Energia e tutela del clima prima della stipula del contratto di leasing.

Il termine di presentazione per quest’anno è il 1° ottobre 2025. Nei prossimi anni sarà dal 1° gennaio al 30 giugno.

«Tutti i contributi che concediamo attualmente sono volti agli investimenti, mentre in questo caso vengono concessi per la prima volta contributi per le spese correnti», spiega Brunner. «Ciò consente di promuovere anche la costruzione di impianti che utilizzano strumenti finanziari alternativi come i fondi di investimento».

Articoli correlati