Regione Liguria ha presentato lo Sportello regionale sulle comunità energetiche rinnovabili promosso dall’amministrazione in collaborazione con l’agenzia Ire spa.
La Liguria è quindi la prima regione in Italia ad attivare, nell’ambito del progetto Renoss, uno sportello regionale one-stop-shop: un punto unico di accesso ai servizi pubblici per semplificare il rapporto con le Pubbliche Amministrazioni e supportare enti, cittadini e imprese nella creazione di comunità energetiche con informazioni, strumenti e assistenza tecnica.
L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale Renoss (Rete nazionale degli sportelli per le comunità energetiche rinnovabili), promosso dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica e da Renael (Rete delle agenzie energetiche locali). Renoss ha l’obiettivo di creare una rete omogenea di sportelli regionali in grado di offrire supporto qualificato e strumenti condivisi su tutto il territorio nazionale.
«Con le comunità energetiche rinnovabili stiamo portando la transizione ecologica nei territori, anche nei borghi più piccoli e nelle aree interne della Liguria», afferma l’assessore regionale all’Energia, Paolo Ripamonti. «È un cambio di passo: l’energia non è più solo una voce in bolletta, ma diventa una risorsa condivisa, un’occasione concreta di risparmio, innovazione e coesione sociale. Lo Sportello nasce proprio per accompagnare cittadini, imprese e comuni in questo percorso, con strumenti pratici e assistenza qualificata. Ringrazio Ire per il lavoro svolto e per aver messo a disposizione le proprie competenze per attivare questo servizio. Grazie alla rete nazionale Renoss e alla collaborazione con Renael, mettiamo a disposizione competenze e opportunità, inclusi gli incentivi, per trasformare un’idea sostenibile in un progetto reale e replicabile sul territorio».
«Diamo il benvenuto alla Regione Liguria nella famiglia Renoss, la Rete Nazionale degli One Stop Shop – aggiunge Benedetta Brighenti, direttrice generale di Renael. «Questo momento, il primo formale di questo percorso, indica la maturità di questa importante terra capace, con la sua lunga storia in ambito energetico e della sostenibilità, di accogliere un progetto immaginato dal Mase implementandolo, attraverso l’esperienza messa a disposizione dalle agenzie energetiche locali, riunite nella rete nazionale Renael, di cui Ire rappresenta un’eccellenza. I nostri più sinceri complimenti alla Regione Liguria che ha colto quanto indicato dalla direttiva Europa in ambito One stop shop realizzando, tra i primi a livello nazionale, un progetto che ha in sé la forza dell’Europa, della visione strategica nazionale e il pragmatismo del territorio».