Regione Lombardia: incremento di 14 milioni per le risorse del bando Illumina

by Davide

Il bando Illumina della Regione Lombardia vedrà aumentata la propria dotazione finanziaria che grazie all’incremento di 14.285.714 euro, arriverà a 41.785.714 euro.

Il bando Illumina è stato pensato per i Comuni fino a 5.000 abitanti e garantisce contributi per l’efficienza energetica e il contenimento dell’inquinamento luminoso degli impianti di illuminazione pubblica.

Questo aumento è stato annunciato dall’assessore a Enti locali, Montagna, Risorse energetiche e Utilizzo risorse idriche di Regione Lombardia, Massimo Sertori.

«Avevamo promesso di incrementare la dotazione del bando Illumina e lo stanziamento di questi ulteriori 14 milioni è il mantenimento della promessa» ha precisato Sertori. «Questa è la condizione che consente di finanziare conseguentemente ulteriori interventi risultati ammessi».

«Regione Lombardia conferma sia l’attenzione all’ambiente sia il sostegno ai Comuni» ha concluso l’assessore Sertori. «Questi ultimi, con questi fondi, possono migliorare il loro patrimonio pubblico di illuminazione e risparmiare nella propria ‘bolletta’. Inoltre si garantiscono benefici sul fronte della sostenibilità e della riduzione dell’inquinamento anche luminoso».

Ricordiamo che i progetti di efficientamento potranno comprendere:
– riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica esistente finalizzati alla riqualificazione energetica e delle prestazioni illuminotecniche e nuovi impianti associati agli interventi di riqualificazione;
– introduzione di sistemi di controllo e di dimmerizzazione degli impianti di illuminazione pubblica;
– rifacimento di linee e quadri di alimentazione di impianti di illuminazione pubblica;
– introduzione di sistemi di illuminazione adattiva;
– introduzione di sistemi di attraversamento pedonale luminoso (APL);
– separazione di linee di alimentazione (cd. spromiscuamento);
– introduzione di servizi integrativi per la rigenerazione urbana connessi con i sistemi di illuminazione pubblica (non generatori di entrate o destinati a servizio di attività commerciali).
Non sono invece finanziabili:
– interventi, o parte di essi, riguardanti illuminazione artistica e di monumenti, illuminazione di impianti sportivi;
– interventi beneficiari di precedenti finanziamenti di cui alla Linea d’Intervento 2.1.2.2 dell’Asse 2 Energia del POR FESR 2007-2013 nonché dell’Azione IV.4.c.1.2 del POR FESR 2014-2020.

Per approfondire sul bando Illumina clicca qui

Articoli correlati