Il Comune di Castelfranco Emilia (provincia di Modena) ha approvato il Progetto di fattibilità tecnica ed economica per il revamping e repowering di tre impianti fotovoltaici, che erano stati realizzati nel 2014, per una potenza complessiva iniziale di 3 MWp.
Il progetto, sviluppato da Restart Engineering, si inserisce nella strategia dell’amministrazione comunale per l’efficientamento energetico del patrimonio pubblico.
Grazie all’intervento, gli impianti verranno aggiornati con tecnologie di ultima generazione aumentando la potenza complessiva fino a 5,8 MWp, senza consumo di nuovo suolo.
Dell’impianto una sezione pari alla potenza originaria manterrà gli incentivi del Conto Energia; la nuova sezione invece potrà cedere energia alla rete e aprire alla possibilità di costituire una comunità energetica rinnovabile (hashtag#CER).
Nel dettaglio l’intervento approvato prevede la sostituzione di moduli ed inverter con tecnologie ad alta efficienza; il rinnovo delle linee elettriche ed adeguamento delle cabine MT/BT; l’introduzione di sistemi avanzati di monitoraggio e controllo.